Alcatel-Lucent sviluppa la rete ottica a 100G per Telefónica in Spagna

alcatel lucent e telefonica_rete ottica banda ultralarga in spagna

La tecnologia ottica 100G a banda ultralarga destinata a fronteggiare la crescente richiesta di capacità di rete, spinta dai servizi video e cloud

Alcatel-Lucent e Telefónica realizzeranno una rete ottica 100 Gbit/s, che coprirà le regioni nordoccidentali, meridionali e orientali della Spagna. Elemento chiave della soluzione è la piattaforma di Alcatel-Lucent 1830 Photonic Service Switch (PSS), prodotto di vertice nel settore, che permetterà a Telefónica di migliorare la capacità delle reti regionali per far fronte alla crescente domanda di connettività a Internet ad alta velocità e a banda ultralarga, espressa da clienti aziendali e residenziali, quale conseguenza della crescente diffusione, in Spagna, delle reti mobili 4G LTE, dei servizi in cloud e di quelli video.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fatti principali:

• Alcatel-Lucent fornirà a Telefónica Spagna una soluzione DWDM che integra switching e aggregazione sulla rete di trasporto ottica (OTN), per far fronte al traffico generato dai servizi video e in cloud.

• La soluzione offerta si basa sulla tecnologia convergente 1830 PSS DWDM e OTN e sul sistema ottico di gestione 1350 (OMS).

• La rete ha una capacità di 8,8 Tbit/s (terabit al secondo) e può crescere fino a 24 Tbit/s, in modo da assicurare il trasporto dell’enorme quantità di traffico legata a servzi video di massa.

• La tecnologia a 100 Gbit/s di Alcatel-Lucent assicurerà la resilienza necessaria e le funzionalità di auto ripristino basate sul control plane GMPLS in tutte le aree regionali per far crescere l’affidabilità e la qualità dell’esperienza utente.

[blockquote style=”4″]Roque Lozano, presidente Alcatel-Lucent Spagna, ha dichiarato: “Il video sta diventando sempre più importante per Telefónica in Spagna. Questo implica che la capacità e l’affidabilità diventano gli elementi critici per la sua infrastruttura nazionale. Con i futuri servizi video e l’archiviazione massiva di video ad alta definizione sul cloud, Telefónica necessita della tecnologia più affidabile e flessibile oggi a disposizione. La soluzione 100G di Alcatel-Lucent comprende tutto ciò che serve a Telefónica per andare avanti nella trasformazione della rete in Spagna”. [/blockquote]

Leggi anche:  Come il 5G trasformerà il trasporto pubblico