Dhl è il primo a utilizzare droni per le consegne

Dhl usa i droni per le consegne

Dhl ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso di droni per la consegna di materiale e medicinale nello spazio aereo ristretto di alcune isole del Mare del Nord

Dhl ha battuto sul tempo Google e Amazon ed è ufficialmente la prima azienda a utilizzare i droni per la consegna di merci. L’Agenzia federale per i trasporti e per il controllo del traffico aereo tedesca ha dato l’autorizzazione al corriere di utilizzare questi velivoli per portare medicinali e rifornimenti nell’arcipelago delle Frisone Orientali, un piccolo gruppo di isole nel Mare del Nord importanti per la conservazione degli uccelli migratori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dhl e i droni corrieri

I droni di Dhl potranno operare lungo un percorso stabilito di 12 chilometri tra il porto di Norrdeich e le isole Juist. Il velivolo potrà trasportare 1,2 chilogrammi di merci contenute in speciali contenitori resistenti a qualsiasi condizione atmosferica. L’autonomia dei droni, che saranno costantemente monitorati da una stazione a terra, è di 45 minuti. Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile consegnare medicinali in tempi brevissimi agli abitanti di queste isole piuttosto isolate dal continente.

“Con il nostro “PaketKopter”, i droni radiocomandati saranno utilizzati per la prima volta nel mondo in consegne di merci urgenti, in tempo reale”, ha spiegato Juergen Gerdes, responsabile di Dhl per il servizio postale e le consegne nell’ambito al commercio elettronico.

Il primo a pensare di utilizzare i droni per la consegna di pacchi a domicilio è stata Amazon, che ha dedicato una sezione del suo sito a questa tecnologia. Il colosso dell’e-commerce si è però dovuta scontrare con la legge statunitense che deve ancora decidere le regole da imporre al volo di questi mezzi. Anche Google ha pensato di sfruttare i veivoli comandati da remoto per lo stesso scopo nel Qeensland, in Australia. I droni del Project Wing in futuro trasporteranno i vaccini per gli animali allevati nelle fattoria della regione.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti