Le novità di Dell a Smau 2014

Filippo Ligresti, Country Manager di Dell Italia, illustra il futuro dell’azienda tra cloud e formazione. “Il nostro obiettivo è fornire soluzioni a 360 gradi”

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Innovazione e imprenditorialità sono le due parole cardine del nuovo corso di Dell. In realtà si tratta della continuazione di un percorso avviato già qualche anno fa, con lo sviluppo di una serie di azioni volte a migliorare l’approccio tra clienti e tecnologia. I vantaggi maggiori, secondo Filippo Ligresti, Country Manager di Dell Italia, possono derivare dallo sviluppo dell’economia digitale, un requisito oramai essenziale per avere successo nel mondo del lavoro. Restare indietro, ancorati a vecchi paradigmi e modo di pensare può risultare degradante, soprattutto se si considera che molte zone del mondo viaggiano velocemente verso l’implementazione di tecnologie già più avanti delle nostre.

Un paradigma di successo

“Il digitale elimina una serie di barriere all’ingresso, soprattutto per le piccole e medie imprese – spiega Filippo Ligresti – il problema è che molte tecnologie non sono conosciute e all’interno delle aziende non ci sono quelle professionalità in grado di apportare un avanzamento tecnologico e di cogliere le nuove potenzialità.”

Innovazione che si allarga ad ambiti e prodotti diversi, culminati nell’enorme successo del BYOD. Quindi non ricerca e sviluppo nell’elaborazione di grandi strumenti aziendali, come i data center, ma anche per dispositivi più vicini all’utente/lavoratore finale, come i tablet e le soluzioni cloud. Se c’è un nuovo paradigma che Dell vuole fare proprio nei prossimi mesi è quello della fornitura di servizi e piattaforme a 360 gradi, in grado di migliorare la produttività della grande azienda come di quelle più piccole, una scalabilità non solo nei costi ma anche negli apparati utilizzati.

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“Il nostro approccio più ampio – continua Ligresti – vuole aiutare a semplificare e velocizzare le modalità e i tempi per l’ingresso di nuove tecnologie negli ambienti produttivi. Solo in questo modo l’azienda può raggiungere, e meglio, i propri risultati”.

Continuità nella crescita

Da qualche anno ormai Dell sta vivendo un momento particolarmente favorevole, frutto di una graduale estensione dell’offerta con un occhio particolare alle nuove tendenze dell’enterprise computing. E non si ferma davanti alle implementazioni più impegnative, compresi i più grandi e importanti data centre mondiali: tra questi quattro tra i principali search engine e tre dei più importanti social network presenti su scala mondiale. Lo stesso tipo di approccio vale anche per il mercato italiano.

In questa evoluzione, il canale gioca un ruolo sempre più importante. “Sforzo di Dell in questo senso – conclude Ligresti – è quello di rendere il canale più capace e preparato nel fare da ponte tra le esigenze dei clienti e l’adozione di una certa dose di innovazione, con una serie di programmi e iniziative tese a sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie più attuali”.