Samantha Cristoforetti racconta i primi giorni sulla Iss

Samantha Cristoforetti sulla Iss

L’astronauta Samantha Cristoforetti ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e ha raccontato le prime ore nello spazio sui social network

Ieri l’astronauta Samantha Cristoforetti ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale diventando la prima donna italiana a mettere piede sulla Iss. Come aveva promesso la cosmonauta dell’Esa, che, ha continuato il racconto social della sua esperienza nello Spazio e ha condiviso su Twitter e Google Plus le sue prime impressioni a gravità ridotta. Il pilota dell’aeronautica durante la missione Futura terrà un blog personale chiamato Avamposto 42 in cui svelerà come vivono i membri dell’equipaggio della Iss.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Samantha Cristoforetti: “E’ meglio di quanto mi aspettassi”

“Wow, wow, wow! Il mio primo giorno nello spazio sta per finire e non riesco nemmeno a iniziare a descrivere l’esperienza che ho fatto nelle ultime 30 ore. – scrive la Cristoforetti su Google Plus – Servirebbero giorni per comprendere tutto quello che è successo”.

I momenti emozionanti durante la fase di preparazione al lancio sono stati moltissimi ma quello che ha più colpito l’astronauta, che passerà i prossimi sei mesi ad effettuare diversi esperimenti sull’alimentazione, è stata una particolare vista della Stazione Spaziale Internazionale. “Ci sono solo alcuni secondi durante il passaggio dal giorno alla notte in cui è colpita da un sorprendente bagliore arancione – scrive Samantha Cristoforetti – È capitato esattamente quando ho sbirciato fuori! Mi sento davvero fortunata ad aver avuto una prima vista così unica del nostro avamposto umano nello spazio: è stato un benvenuto così grandioso!”.

Il racconto dell’astronauta è poi continuato su Twitter, dove ha ribadito il suo entusiasmo per la nuova avventura: “È incredibile essere nello spazio, meglio di qualunque cosa io abbia mai potuto immaginare. Oggi ho visto la mia prima alba dalla cupola. #CiaoTerra”. Il suo ultimo tweet riguarda la prima colazione sulla Iss: “Caffè nero, uova strapazzate re-idratate e pesche disidratate! Non male alla fine”.

Leggi anche:  Due supercomputer HPE premiati come i più veloci al mondo