Le soluzioni Indra allo Smart City Expo World Congress di Barcellona

Avrà a disposizione un proprio spazio nella Smart Plaza, dove verranno presentate demo sulle soluzioni in ausilio delle città nell’adozione di policy per diminuire la congestione stradale e la promozione del trasporto pubblico

In occasione della nuova edizione della Smart City Expo World Congress di Barcellona, Indra porterà una demo delle soluzioni che l’hanno posizionata come una delle poche società a livello globale in grado di offrire un’offerta completa e integrata per affrontare le sfide delle città del futuro. La multinazionale di consulenza e tecnologia farà conoscere alcune delle sue tecnologie più innovative, negli ambiti della gestione integrata e intelligente del trasporto pubblico e l’applicazione del Big Data, IoT (Internet of Thing) e la Realtà Aumentata, a settori economici chiave quali l’industria, l’energia e il turismo. Presenterà anche le proprie soluzioni per promuovere la gestione sostenibile dell’acqua o quella completa della sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Minor tempo nel compiere un percorso e gestione integrata dei mezzi di trasporto

La società avrà a diposizione uno spazio nella Smart Plaza – una riproduzione di una città per dare l’opportunità alle aziende di mostrare le proprie tecnologie in un contesto reale – dove farà conoscere iSGI, la sua soluzione per aiutare le città ad applicare nuove e creative policy per la mobilità basate sulla diminuzione delle congestioni del traffico e la promozione del trasporto pubblico. L’integrazione di questo strumento con i sistemi di controllo del traffico urbano è riuscita a migliorare la rapidità e la gestione del trasporto pubblico, generando anche un evidente impatto positivo sulla mobilità e la sicurezza nei centri urbani. Un referente chiave in questo settore è Transantiago, il sistema integrato del trasporto pubblico della capitale del Cile che comprende gli autobus e il trasporto regionale. Il controllo delle strade destinate esclusivamente al trasporto pubblico ha permesso una riduzione del 30% nel tempo di percorrenza media compiuto dagli autobus.

Nell’ambito della mobilità sostenibile e intelligente, Indra presenterà iSMOV, la piattaforma sviluppata per aiutare le città a creare policy sull’intermodalità e coordinare in modo unico ed efficiente il trasporto pubblico; per soddisfare le esigenze dei cittadini.
Inoltre, la città viene dotata degli strumenti necessari per incrementare l’efficienza della gestione dei servizi urbani, nel momento in cui si adattano le risorse applicate alle esigenze precise di ogni area.

Leggi anche:  Con il nuovo sensore di visione SnAPP In-Sight, Cognex si affaccia su un mercato nuovo

In questo modo, è possibile centralizzare in tempo reale la ricezione di tutta l’informazione attraverso un unico canale e di minimizzare gli ingorghi nel centro urbano, migliorare la puntualità, la sicurezza nel trasporto, ridurre le emissioni dei gas inquinanti e l’inquinamento acustico. Semplifica l’accesso ai vari mezzi di trasporto tramite un unico ticket integrato nello smarthphone e la creazione di nuovi canali di comunicazione con il cittadino. Indra illustrerà nella Smart Plaza una console di controllo del SAE (Sistema de Ayuda a la Explotación) per autobus urbani come parte di uno dei sistemi che costituiscono iSMOV.

Per concludere, all’interno di questo spazio, Indra ha installato un punto per la ricarica di veicoli elettrici per uso pubblico all’esterno che fa parte di iCAR, soluzione completa di supporto per il deployment del veicolo elettrico. iCAR comprende dalle piattaforme per l’offerta di servizi di ricarica, il controllo e la gestione dei gruppi e delle comunicazioni fino ai punti di ricarica con le più alte prestazioni.

Informazione sulla città in tempo reale

Durante il congresso, Indra inoltre presenterà le nuove funzionalità di SOFIA2, la soluzione infrastrutturale per lo sviluppo di soluzioni intelligenti (Smart City, Smart Energy, Smart Health, Smart Retail) con capacità imprenditoriali, come sviluppo nel Cloud e Big Data. La società lavora attualmente all’integrazione della propria soluzione di Smart Tourism con SOFIA2 con l’obiettivo di permettere ai turisti di accedere a tutta l’informazione che elabora la città in tempo reale.

Si presenteranno esperienze di successo, per quanto riguarda l’adozione della soluzione di Smart Tourism, come il caso della “Diputación de Pontevedra” per rafforzare il brand “Rías Baixas”. Si tratta di una piattaforma tecnologica che offre una gestione intelligente delle risorse e una progettazione delle offerte personalizzate partendo dall’esperienza di ogni turista. Include tecnologie avanzate come CXM (Customer eXperience Management), che memorizza i dati generati dall’uso dei visitatori, la personalizzazione del portale e le applicazioni mobili; oltre che gli strumenti di Business Analytics, che permettono di sfruttare tutta l’informazione frutto dell’interazione dei viaggiatori con i professionisti del settore.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo

In aggiunta, si fornirà agli assistenti la possibilità di accedere alla versione in Cloud di SOFIA2  per conoscere alcune delle possibilità che offre nel ruolo di “cervello della città” in settori quali lo streaming dei social network o la visione geografica dell’informazione disponibile sulle rotte degli autobus, temperatura, reti wifi o illuminazione.

Realtà Aumentata nella promozione dei prodotti e servizi pubblici

Il grande potenziale offerto dalle tecnologie di Realtà Aumentata e modellazione 3D per le città e gli abitanti sarà mostrato nelle soluzioni che Indra presenterà nel suo stand; ad esempio un progetto pilota con un’applicazione per le aziende di Retail specializzate nella commercializzazione di prodotti immobiliari. Questo strumento dispone di prestazioni di Realtà Aumentata e modellazione 3D molto evidenti da mostrare attraverso l’uso di occhiali immersivi, per aumentare l’esperienza dell’utente nella selezione del prodotto. La soluzione è rivolta a qualsiasi azienda che voglia commercializzare i prodotti e servizi in modo molto attrattivo.

Altre soluzioni da osservare saranno quelle che riproducono i modelli di edifici e l’accesso al loro interno, rivolte soprattutto agli architetti o ingegneri, per proporre la commercializzazione delle loro creazioni sfruttando la componente visiva delle soluzioni.
Attraverso il supporto di marcatori o foto e tramite un dispositivo mobile si potranno attivare le realtà virtuali all’interno della realtà fisica mostrando i modelli degli edifici e accedendo virtualmente al loro interno.
La soluzione di mobilità intelligente per le aziende di Utilities sarà un’altra delle novità della società in questo settore. Si tratta di uno strumento che permette la consultazione a la localizzazione degli asset e che permette di visualizzare in 3D, attraverso la telecamera di un dispositivo mobile, le tubature e valvole presenti sotto il pavimento e in più di ottenere l’informazione associata ad ognuna di esse. Aiuta a prevenire possibili punti critici nella rete, ottimizzare le attività di manutenzione e offrire una visione più globale di tutti gli elementi in tempo reale.

Leggi anche:  Il ruolo degli operatori di data center nella sfida per un ecosistema tecnologico ecosostenibile

Per concludere, si presenterà un progetto pilota di soluzione Indoor di monitoraggio e localizzazione degli asset in movimento. L’emissione dei dati dai tag permette di visualizzare sullo schermo di un portatile i cambiamenti di posizione e determinare la localizzazione attuale, sia persone che oggetti, all’interno di un luogo chiuso dove i segnali GPS sono difficili da ricevere. Può essere applicato, ad esempio, al trasferimento delle merci tra stabilimenti o il controllo dei gruppi mobili all’interno dei luoghi chiusi.

Gestione integrata e intelligente della sicurezza

La sicurezza è un’altra delle aree chiave ad essere presentate nello stand di Indra. La multinazionale esporrà iSAFETY, la soluzione pe la gestione completa delle situazioni di emergenza e incidenti sulla sicurezza nelle città, e Integra Net, nell’ambito della protezione delle infrastrutture (centrali di allarmi, sistemi di video-sorveglianza urbana, analisi automatica video, sistemi di protezione incendi e controllo degli accessi).

Indra, presieduta da Javier Monzón, è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti. L’innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 570 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 42.000 dipendenti e clienti in 138 paesi.

In Italia Indra ha sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e offre soluzioni e servizi di alto valore nei settori Finance; Energia e Utilities; Telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione e Sanità; Industria e Media; Trasporto e Traffico; Sicurezza e Difesa. La Società ha un Software Lab a Napoli connesso ad altri 25 Software Lab che operano in Europa, Asia e America Latina come avanzati laboratori di R&S.