Econocom cambia marcia e lancia il mood #alwaysON con Sterling Cooper

Informazione, intelligenza, integrazione sono i pilastri del nuovo modello 

Econocom cambia marcia in Italia crescendo in competenze, servizi e soluzioni, e rivolgendosi sempre più ai bisogni digitali delle imprese. Il MarCom dell’azienda ha scelto di sottolineare questo percorso di crescita sviluppando con l’agenzia di comunicazione integrata Sterling Cooper il concept strategico #alwaysON che racconta il nuovo approccio Econocom sul mercato. L’obiettivo è radicale e importante: fare tabula rasa degli elementi di comunicazione legati alla precedente selling proposition e costruire una strategia globale che parta dai brand values e dalle persone stesse che compongono l’azienda.

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Barbara Loru, marketing manager di Econocom, ha illustrato i presupposti per questa ‘rivoluzione’: “La nuova economia digitale di Internet rende accessibile un nuovo mondo di informazioni e una buona gestione dell’informazione diventa una componente fondamentale dei servizi offerti da un Gruppo innovativo come il nostro.”

Approccio #alwaysON

E’ nato così l’approccio #alwaysON, che rappresenta la necessità di essere “accesi” e aperti a percepire gli input che arrivano dal mercato. Questo avendo sempre presente che le aziende sono fatte da persone. L’agenzia ha creato il logo ON facendolo derivare direttamente dal brand Econocom, legando così in modo indissolubile il valore di “essere ON” ai valori della marca. Questi valori sono diventati un manifesto, che in cinque punti rappresenta il commitment dell’azienda e del suo team verso i propri clienti.

Il passo successivo è stato poi coinvolgere il personale con un accattivante ambient marketing: gli uffici dell’headquarter di Milano e delle filiali presenti nelle principali città italiane sono stati vestiti con messaggi che facessero da teaser alla rivelazione del manifesto ON. Il tutto supportato da una strategia social che ha visto coinvolti i canali Linkedin, Twitter, Instagram; post dedicati sul blog aziendale hanno completato il supporto digitale all’operazione.

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La rivelazione del manifesto ON è avvenuta il 2 ottobre durante la convention di kick-off, l’Econocom Got Talent. Il Country Manager Enrico Tantussi ha raccontato al team Econocom come l’azienda sta mutando e si sta innovando, e come l’attitudine ad essere ON sia un presupposto e un requisito fondamentale per un percorso di successo.

“Ci vuole funzionalità, interazione, semplicità e creatività,” – ha detto Tantussi – “Econocom deve fornire stimoli e suggestioni ai propri clienti, oltre che qualità e servizio. Nell’era delle smart city l’intelligenza delle cose nasce prima di tutto se c’è intelligenza nella progettazione.” I prossimi passi? Coinvolgere i clienti che, oltre alla relazione diretta con l’azienda, scopriranno cosa significa essere ON sui canali digitali Econocom.

“È un progetto ambizioso e importante – commenta Lorenzo Cabras, CEO di Sterling Cooper – che vuole comunicare al mercato e tutti gli stakeholder quanto Econocom sta crescendo e si sta evolvendo. Perl’agenzia è un percorso estremamente challenging ed entusiasmante: la strategia che abbiamo disegnato con il MarCom dell’azienda supera le distinzioni tra il comunicare con linguaggio b2b o b2c; le aziende sono fatte di persone per cui è il contenuto, il racconto, a fare la differenza. E’ il momento di comunicare h2h, human-to-human”.