SOSE sceglie Qlik per il progetto OpenCivitas

SOSE, società partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Banca d’Italia, ha scelto Qlik per il progetto OpenCivitas, dedicato al miglioramento dell’efficienza della spesa di Comuni e Province italiani

Qlik annuncia che SOSE Soluzioni per il Sistema Economico SpA, ha recentemente esteso anche ai cittadini l’accesso alla soluzione OpenCivitas lo strumento online di esplorazione, benchmarking e simulazione dei dati dei Comuni e delle Province, raccolti ed elaborati per la determinazione dei fabbisogni standard.
Realizzato con la piattaforma QlikView, lo strumento di Business Intelligence per la creazione rapida di analisi guidate, consente a cittadini e amministratori locali di monitorare il fabbisogno finanziario e la performance di tutti i Comuni (oltre 6700) e le Province appartenenti alle Regioni a statuto ordinario, confrontando il posizionamento del proprio ente rispetto agli altri, in modo da rendere più facile il controllo e l’individuazione delle strategie di gestione per l’erogazione più efficiente dei servizi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il cuore del sistema è una enorme banca dati che per la prima volta in Italia consente l’analisi dettagliata della gestione e delle scelte degli enti locali, attraverso l’integrazione “in memory” di svariate sorgenti: le informazioni desumibili dalle fonti ufficiali (Certificati Consuntivi, Ministero dell’Interno, ISTAT, Ancitel, MIUR, Agenzia del Territorio) sono state integrate attraverso la rilevazione di nuovi dati forniti dagli enti per ogni funzione oggetto di standardizzazione.

Con tempi ridotti rispetto ad una tradizionale metodologia di sviluppo, OpenCivitas permette oggi all’ente locale e ai cittadini di visualizzare le informazioni dell’ente interessato e di confrontarli con quelli di altri enti con caratteristiche simili, ad esempio per classe di abitanti o modello organizzativo.

La soluzione è strutturata in tre sezioni tematiche – Fabbisogni Standard, Indicatori, Confronto – che consentono di:

Leggi anche:  Italia e sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini: «Non ci siamo proprio»

• Analizzare il fabbisogno standard per funzione/servizio dell’ente locale, anche al fine di efficientare la spesa.
• Monitorare la performance dell’ente locale per singola funzione/servizio in relazione ad indicatori.
• Conoscere il posizionamento dell’ente rispetto agli altri enti, con particolare attenzione a quelli simili o limitrofi.

La scelta di QlikView per lo sviluppo della soluzione è il risultato di una attenta valutazione da parte di SOSE, che ha coinvolto nell’analisi molte altre piattaforme di mercato. In parametri chiave quali il tempo di sviluppo, il total cost of ownership e le risorse hardware necessarie al funzionamento in produzione, QlikView è risultata la soluzione migliore: caratteristiche uniche come l’aggregazione in memoria di diverse sorgenti dati e l’engine associativo hanno rappresentato un ulteriore valore distintivo nella scelta.

“La scelta di QlikView ci ha consentito di dare valore ai dati raccolti ed espressione alle analisi effettuate”, commenta Emanuele Schirru, Responsabile ICT della SOSE. “Tempi ridotti e utilizzo di metodologie agili per lo sviluppo, moduli di integrazione in continua espansione e delivery, elementi grafici innovativi, ci hanno convinto nella scelta di questa soluzione che credo potrà incontrare le nostre ulteriori esigenze”.

“Siamo orgogliosi del contributo che Qlik può offrire per una migliore gestione della spesa pubblica attraverso la soluzione Opencivitas” commenta Rosagrazia Bombini, VP e Managing Director per l’Italia di Qlik. “Continueremo a supportare SOSE nelle strategie di efficentamento degli Enti Locali e di apertura di utilizzo da parte dei cittadini, anche condividendo le esperienze che come Qlik stiamo conducendo nel mondo nell’ambito degli open data”.