Startup: Ford partner di Techstars per la creazione di Techstars Mobility

Nell’ambito del programma saranno selezionate 10 startup di tutto il mondo, che nella fase iniziale del progetto saranno ospitate a Detroit, dove riceveranno finanziamenti, training e assistenza da parte di mentor specializzati

Ford è partner di Techstars per il lancio di “Techstars Mobility, driven by Detroit” un incubatore e acceleratore di startup rivolto agli innovatori di tutto il mondo che voglio affrontare le sfide della mobilità futura, come le congestioni del traffico, l’inquinamento e la disponibilità di parcheggi nelle città. Techstars Mobility sarà un ‘hub’ di ricerca e innovazione che svilupperà idee di business orientate al settore dei trasporti e delle infrastrutture. Il programma metterà a disposizione degli startupper selezionati tutta l’assistenza, i servizi e le risorse necessarie a trasformare un’idea innovativa in una realtà tangibile e in grado di competere sul mercato dell’hi-tech. L’obiettivo è realizzare idee e nuove tecnologie che siano in grado di avvalersi delle
possibilità offerte da dispositivi mobili, dalla connettività wireless e dal ‘cloud’ per rendere la vita più semplice e meno stressante, un principio condiviso già da Henry Ford e che guida l’Ovale Blu da oltre un secolo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

[blockquote style=”4″]“In un momento in cui la società si trova a dover affrontare nuove sfide di mobilità, dalle città trafficate alle infrastrutture inadeguate, dobbiamo reinventare il modo in cui viviamo e provvedere a lasciare un’impronta positiva per le future generazioni”, ha dichiarato Bill Ford, Ford Executive Chairman. “Oggi assistiamo alla nascita di prodotti e servizi innovativi, creati da giovani startup. Sarà emozionante portare queste nuove modalità di pensiero a Detroit e nel cuore dell’industria dell’auto”. [/blockquote]

Nella fase iniziale del progetto, gli esperti di Techstars Mobility selezioneranno 10 startup in tutto il mondo, ognuna delle quali sarà ospitata a Detroit e riceverà un finanziamento di circa 120.000 dollari, oltre a 3 mesi di mentoring e training in sviluppo d’impresa, acquisizione clienti ed executive recruitment. L’incubatore si rinnoverà ogni anno per 3 anni, avviando o accelerando lo sviluppo di 30 imprese. I team potranno presentare le proprie idee agli investitori, all’industria e agli imprenditori. Il programma è nato per desiderio di Bill Ford, che da anni è in prima linea nell’indirizzare l’attenzione delle aziende e delle istituzioni verso le conseguenze, sul lungo termine, dell’incremento del parco circolante mondiale.

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento

Secondo la visione di Bill Ford, in un futuro in cui la crescita economica sarà ancora rallentata, la qualità della vita potrebbe essere compromessa qualora il mondo non si preparasse per tempo ad affrontare le sfide della mobilità futura. Bill Ford e altri membri del leadership team di Ford parteciperanno attivamente al programma come mentor. Il progetto vede la partecipazione dei partner Magna International Inc. e Verizon Telematics, che contribuiranno con 2 milioni di dollari tra finanziamenti e risorse, mentre Fontinalis Partners, Detroit Venture Partners e Renaissance Venture Capital Fund cureranno l’identificazione degli investitori finanziari necessari alla crescita futura delle aziende.

[blockquote style=”4″]“Siamo convinti che Techstars aiuterà a costruire una nuova generazione di aziende che aiuteranno quest’area a fare grandi passi in avanti”, ha dichiarato Chris Rizik, CEO di Renaissance Venture. “Il Michigan è un luogo ideale in cui investire, e siamo felici di dedicare i nostri capitali in un’attività che aiuterà nuove aziende a crescere e prosperare in quest’area”.[/blockquote]

Techstars è stata fondata nel 2006 da una cordata di industriali di Boulder, Colorado, con l’idea di creare un network di imprenditori grazie a programmi intensivi di assistenza alle start-up. L’azienda ha portato il proprio format in tutto il mondo, e oggi ha sedi a Boston, Seattle, New York, San Antonio, Austin, Chicago e Londra. Solo l’1% di chi fa domanda riesce ad accedere ai programmi di Techstars, ma la percentuale di successo di chi vi partecipa è elevatissima.

Il programma ‘Techstars Mobility, driven by Detroit’ sarà guidato dal Managing Director Ted Serbinski, che vanta una lunga esperienza nella Silicon Valley come investitore e imprenditore.

Per partecipare al programma Techstars Mobility è necessario registrarsi al sito www.techstars.com e presentare la propria startup entro il 15 marzo 2015. Ogni anno, gli esperti di Techstars selezioneranno 10 startup che parteciperanno al programma.

Leggi anche:  Grand Prix Innovation, high-tech e intelligenza artificiale al centro dei progetti premiati