Gian Paolo Bassi nuovo CEO di SOLIDWORKS

VMware, nuove nomine ai vertici

Figura di riferimento nella comunità degli utenti di software di progettazione 3D e tecnico di grande competenza, Bassi sostituisce Bertrand Sicot, promosso alla carica di Company Vice President Sales, Value Solutions

Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato la nomina di Gian Paolo Bassi a Chief Executive Officer di SOLIDWORKS, il brand di Dassault Systèmes per il software di progettazione in 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gian Paolo Bassi guiderà lo sviluppo futuro delle strategie dei prodotti e della tecnologia SOLIDWORKS, sia sul desktop sia sul cloud, e la collaborazione con la comunità di utenti del marchio. Gian Paolo Bassi succede a Bertrand Sicot, promosso alla carica di Company Vice President Sales del canale di vendita Value Solutions.

“Dietro ogni grande marchio c’è un grande talento: Gian Paolo e Bertrand sono gli artefici dell’evoluzione di SOLIDWORKS,” ha affermato Bernard Charlès, Presidente e CEO di Dassault Systèmes. “SOLIDWORKS è diventato un portafoglio completo di soluzioni intuitive e integrate per la progettazione in 3D, la simulazione, la progettazione elettrica, la gestione dei dati di prodotto e la comunicazione tecnica, continuando a crescere grazie all’ingegnosità dei tecnici e alla collaborazione degli utenti. Il successo di SOLIDWORKS è destinato a continuare sotto la guida di Gian Paolo, così come le vendite del canale Value Solutions trarranno benefici concreti dalla grande esperienza di Bertrand.”

Gian Paolo Bassi ha dato un contributo fondamentale alla crescita di SOLIDWORKS fin dal suo ingresso in Dassault Systèmes nel 2011 come vice presidente del settore ricerca e sviluppo. Adottando un approccio tecnico molto concreto e lavorando in stretta collaborazione con la comunità di utenti di SOLIDWORKS, costituita da oltre due milioni di ingegneri e progettisti, Gian Paolo Bassi ha guidato lo sviluppo dei nuovi applicativi cloud, SOLIDWORKS Mechanical Conceptual e SOLIDWORKS Industrial Conceptual, che mettono a disposizione un ambiente di modellazione 3D intuitivo e molto avanzato, con funzionalità di archiviazione dei dati online e collaborazione in modalità social basate sulla piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2023

Gian Paolo Bassi, 55 anni, vanta oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di applicativi 3D, CAD e PLM. In precedenza è stato fondatore e CTO di RIWEBB, dove ha supervisionato lo sviluppo di nuove tecnologie per il settore dell’automazione nella progettazione meccanica e architettonica. Prima dell’esperienza in RIWEBB, ha ricoperto l’incarico di vice presidente e CTO di ImpactXoft, dove ha co-inventato tre dei suoi cinque brevetti nell’ambito della modellazione funzionale.

Bertrand Sicot, ex-CEO di SOLIDWORKS, ricopre ora la carica di Vice President Sales di Dassault Systèmes per il canale Value Solutions, una rete di vendita indiretta che conta oltre 500 partner in 36 Paesi. Con oltre 20 anni di esperienza come responsabile commerciale di aziende di ingegneria di tutto il mondo, Bertrand Sicot è arrivato in SOLIDWORKS nel 1997 come Regional Sales Manager for Western Europe and Scandinavia, ricoprendo in seguito diversi incarichi di alto livello nell’ambito delle vendite, fino a diventare Executive Vice President of Sales.