Nvidia porta la potenza del computer sul mobile

Nvidia abbandona l’idea di acquisire ARM

Con il nuovo chip X1 i prossimi smartphone e tablet potranno essere potenti come i computer, utilizzando il processore di nuova generazione

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo aver svelato la nuova linea di schede grafiche GeForce GTX 980 e 970, Nvidia ha tolto i veli al suo chip Tegra X1. Si tratta di un processore potente ed efficiente dal punto di vista energetico, pensato per i dispositivi mobili ma in grado di alimentare un intero computer. L’azienda lo ha svelato in una cornice pre-CES 2015 attraverso il CEO Jen-Hsun Huang che ne ha svelato alcuni particolari. Il Tegra X1 contiene una GPU Maxwell 256, un processore 8-core da 64-bit e la possibilità di supportare video in 4K alla frequenza di 60Hz. Secondo Huang, il Tegra X1 funziona perfettamente su apparecchiature mobili, grazie ai core Maxwell, ma può benissimo alimentare un qualsiasi computer desktop o una console di nuova generazione.

Prestazioni da record

Una delle principali novità è che grazie al Tegra X1 anche smartphone e tablet potranno beneficiare dello sviluppo di giochi con il motore grafico Unreal Engine 4 visto che il chip  supporta le ultime tecnologie ed è, secondo il CEO, il primo processore mobile a raggiungere lo stato dell’arte in termini di Teraflop. Oltre che a smartphone e tablet, il nuovo processore di Nvidia si rivolge anche a soluzioni tecnologiche diverse. Un esempio è Drive CX, una piattaforma di gestione del veicolo che contiene elementi di settaggio dell’automobile, accesso a mappe e a funzioni di intrattenimento. Jen-Hsun Huang l’ha presentata in versione demo mettendo in mostra tutte le potenzialità del prossimo Tegra X1 che entro l’anno verrà montato sui primi dispositivi.

Leggi anche:  La Legge di Moore aiuta a risparmiare energia nei data center