Energia solare, in California inaugurato l’impianto più grande del mondo

Si tratta del più grande impianto solare mai realizzato su suolo pubblico: è il Desert Sunlight Solar Farm, inaugurato e gestito da First Solar in California

Il mega impianto ha una capacità record da 550 MW, per 16 chilometri quadrati di pannelli solari, che che andranno a coprire il fabbisogno energetico di oltre 160 mila famiglie americane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

300mila tonnellate in meno di CO2

Inaugurato dal segretario degli Interni americano, Sally Jewell, l’impianto prevede il funzionamento di oltre 8 milioni di pannelli, per la maggior parte moduli fotovoltaici cristallini. In minima parte invece Desert Sunlight Solar è costituito da pannelli a film sottile fatti con tellururo di cadmio (CdTe), prodotti dalla First Solar. Il fotovoltaico sta diventando una fonte di energia diffusa e in forte crescita nei mercati emergenti, così come la realizzazione di sistemi innovativi per sfruttare l’energia solare, come la pista ciclabile con pannelli solari ad Amsterdam.
Si stima che l’impianto andrà a eliminare un quantitativo di emissioni dannose pari a circa 300 mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

“Questo è l’inizio di un futuro ad energia rinnovabile. Prima del 2009 nessun progetto solare aveva ricevuto un’autorizzazione su un terreno pubblico; ma da allora il sistema è cambiato.” ha detto Jewell.

Realizzato su un suolo pubblico gestito dal Federal Bureau of land management, l’impianto è stato sovvenzionato con quasi 1,5 miliardi di dollari: l’energia prodotta dal Desert Sunlight verrà acquistata da due aziende californiane, la Pacific Gas & Electric e la Southern California Edison.

Migliorare l’energia rinnovabile e aumentare l’occupazione

Armando Pimentel, presidente di NextEra Energy Resources, uno dei proprietari del progetto insieme a GE Energy Financial Services e Sumitomo Corporation, ha commentato così:

“Non saremmo qui oggi senza il duro lavoro e la collaborazione di tutti i nostri partner: siamo orgogliosi del progetto e sappiamo che Desert Sunlight aiuterà la California a raggiungere gli obiettivi fissati in materia di energia rinnovabile e ad aumentare notevolmente l’occupazione.”

Al lavoro sull’impianto al momento sono 15 operatori soprattutto per la sua manutenzione, ma sono stati necessari una media di 440 per i lavori di costruzione, nell’arco di oltre tre anni. E’ stato previsto che le risorse provenienti dall’affitto del suolo serviranno a finanziare miglioramenti infrastrutturali delle comunità locali.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti