Ridurre i costi ed essere più efficienti con il cloud: il caso Altea/Alterna

La soluzione Azure di Microsoft aiuta le aziende a modernizzare le piattaforme e a spingersi verso la Digital Transformation. Ecco in che modo

«Il cloud è una delle componenti di un fenomeno più grande che rientra nella cosiddetta trasformazione digitale, non si tratta solo di uno slogan ma una realtà che si concretizza tutti i giorni. I campi di applicazione sono numerosi e la nuvola è il fulcro centrale di una nuova serie di servizi innovativi che le aziende possono sfruttare». Così Andrea Ruscica, presidente di Altea Federation, ha dato il via all’incontro “Le business app incontrano Azure” ospitato dall’Innovation Campus di Microsoft Italia. I temi della giornata sono caldi e al centro dei processi di rinnovamento tecnologico che stanno a cuore ai CIO e ai decisori aziendali. Proprio Microsoft Italia si pone come player essenziale a supporto dei partner che si affidano alle tecnologie della filiale italiana di Redmond per procedere con slancio verso la digital transformation.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I vantaggi di Azure

Secondo Microsoft, i benefici del cloud sono riassumibili in tre punti essenziali: velocità, scalabilità ed economicità. Il primo si riferisce al naturale vantaggio tecnico nell’utilizzare Internet per implementare processi produttivi prima basati su un feedback diretto, ma legato al tempo e al luogo. Con il cloud proprio i concetti di tempo e spazio vengono meno, consentendo un approccio al lavoro senza soluzione di continuità. Scalabilità ed economicità sono le parole magiche che permettono a realtà di qualsiasi dimensione di approcciare il cloud senza sostenere elevati costi di aggiornamento. «Le soluzioni di Microsoft – spiega Eva Gjeci, Partner Technology Strategist – sono perfette per tutte le esigenze, da chi fornisce servizi di data center dall’altra parte del mondo all’eCommerce locale, con prestazioni scalabili, dal costo variabile ma sempre stabili e sicure».

Il ruolo di Altea Federation

In questo senso, la collaborazione con Alterna, società di Altea Federation (costituita da aziende che offrono soluzioni tecnologiche a clienti di vari settori), permette a Microsoft non solo di incentivare l’utilizzo di Azure, ma di promuovere tutto il movimento cloud in Italia. «Stiamo supportando i nostri clienti verso la migrazione a un modo diverso di fare business – afferma Ruscica – abbracciando il digitale con una sperimentazione diretta e concreta giorno dopo giorno. Infatti, il cloud offre il vantaggio di poter spostare le unità sulla nuvola in maniera graduale prima di farla diventare una componente fissa del lavoro».

Enterprise grade

«La tecnologia Azure di Microsoft è tra quelle che ci hanno permesso di rinnovare il parco offerte per i nostri clienti – dice Fabio Paracchini, senior solution consultant architect Altea – tutto grazie a quei prodotti definiti come “enterprise-grade”, vale a dire integrati all’interno di un’infrastruttura con un grado minimo di complessità e un supporto via proxy trasparente». Ma quali sono i settori che oggi dovrebbero puntare maggiormente sulla digital transformation? «Il concetto non è legato a una determinata area professionale» – spiega Paracchini. «Ogni volta che la componente IT percepisce la possibilità di migliorare un reparto – allora – è bene analizzare costi e benefici e pensare al cloud come soluzione innovativa di crescita del business». Stesso concetto espresso da Matteo Giovanditti, CEO di Alterna che ha affermato: «Il cloud è un mezzo essenziale per preservare le informazioni contenute in un’azienda. Ci consente inoltre di pensare al futuro in maniera più funzionale analizzando il mercato per nuovi scenari applicativi come quelli scaturiti dall’utilizzo delle tecnologie indossabili e dall’Internet delle Cose».

Leggi anche:  Il MultiCloud Link di Aruba: la soluzione di connettività privata verso tutte le piattaforme di cloud pubblico

Videointervista ad Andrea Ruscica, presidente di Altea Federation