Visa Europe si espande nei pagamenti peer-to-peer e stringe una partnership con fastacash

Visa Direct – precedentemente Visa Personal Payments – permette ai titolari di un prodotto Visa di trasferire denaro utilizzando solo il numero di cellulare del destinatario in maniera veloce e sicura in tutto il mondo e in qualsiasi valuta. Lanciata partnership con fastacash per consentire pagamenti P2P in maniera comoda e veloce attraverso i social network e le piattaforme di messaggistica istantanea

Visa Europe annuncia che Visa Direct (prima Visa Personal Payments) espande l’offerta nella maggior parte dei Paesi dove Visa è presente creando un sistema di pagamenti peer-to-peer che funziona a livello globale. Grazie a Visa Direct le banche socie di Visa Europe potranno offrire a tutti i loro clienti titolari di carte la possibilità di trasferire danaro in maniera veloce, facile e sicura a quasi 2.2 miliardi di carte Visa in circolazione in tutto il mondo, avendo a disposizione solo il numero di cellulare a cui desiderano inviare il denaro. A partire dalla prossima estate, il servizio Visa Direct di Visa Europe sarà disponibile in 20 lingue e supporterà diverse valute per rendere l’invio di danaro semplice e veloce usando solo il numero di cellulare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel mercato europeo, il servizio Visa Personal Payments attualmente in uso, e che sarà ribattezzato Visa Direct, conta su oltre 200.000 utenti attivi i quali hanno utilizzato il servizio trasferendo volumi per un totale di 43 milioni di euro dal suo lancio nel marzo 2013. L’applicazione realizzata in Irlanda con Permanent tsb è stata premiata con il riconoscimento di ‘Migliore iniziativa nei Mobile Payment’ in occasione dei Card & Payments Awards di Uk e Irlanda di questo mese.

A seguito del lancio su scala mondiale del servizio di pagamenti peer-to-peer, la nuova piattaforma di gestione API di Visa Europe sarà ora a disposizione di tutte le banche socie in modo da facilitare e velocizzare il l’integrazione del servizio Visa Direct nelle app mobile e web-based dei soci già esistenti.

Leggi anche:  CBI espande la diffusione di Name Check in tutta Europa attraverso il servizio Pre-Validation di Swift

Il lancio della partnership con fastacash rende ancora più facile l’invio di danaro ai propri amici attraverso i social network

Visa Europe ha stretto un accordo di partnership con fastacash, società con sede a Singapore, per mettere a disposizione di tutte le banche socie una nuova funzionalità per i propri clienti: la peculiarità del servizio di fastacash è quella di abilitare gli utenti Visa Direct al pagamento P2P attraverso i principali social network come Facebook, Twitter, WhatsApp e Linked In.
La partnership potenzierà notevolmente il servizio di trasferimento P2P di Visa Direct, contribuendo a colmare il divario tra i clienti che desiderano usare i social media per i trasferimenti di danaro, le banche e i fornitori di servizi di pagamento.

Integrando la tecnologia fastacash in Visa Direct le banche socie potranno offrire ai propri clienti un servizio di money transfer da e per ogni tipo di carta a marchio Visa, abilitando i titolari a effettuare pagamenti tramite i social network e i loro sistemi di messaggistica istantanea preferiti. Visa Europe ha collaborato con fastacash per realizzare una tecnologia altamente sicura, in attesa del brevetto ‘fastalink’ che consente il trasferimento di denaro tramite i social network e le app di messaggistica istantanea.

Sue Onians, Visa Europe ha dichiarato: “I consumatori desiderano avere servizi di pagamento che si integrino con il loro stile di vita e con i social network che utilizzano quotidianamente. Il mondo in cui viviamo sta diventando sempre più piccolo e diventa ogni giorno più rapido il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri. I sistemi di pagamento perciò devono tenere il passo. I clienti vogliono avere la possibilità di trasferire danaro ai propri amici e familiari in maniera facile e sicura, al di là dei confini geografici e senza alcun limite. Visa Direct rende possibile tutto ciò e l’accordo con fastacash rende questa operazione più semplice attraverso i social network.”

Leggi anche:  OCS: leader in Italia nel Consumer Finance

Vince Tallent Presidente e CEO di fastacash, ha dichiarato: “Con Visa Europe guideremo la nuova generazione di pagamenti peer-to-peer. Lavorare con Visa Europe e la sua rete di banche socie, significa che insieme saremo in grado di portare i trasferimenti di danaro via social media sugli smartphone e i computer di oltre 500 milioni di persone in tutta Europa. L’accordo con Visa Europe è un passo ulteriore nel percorso di avvicinamento di banche e utenti al complicato processo di trasferimento del denaro.”

Per utilizzare i servizi di Visa Direct, i titolari di carte Visa dovranno utilizzare l’app mobile oppure l’interfaccia web che la loro banca metterà a disposizione, inserire l’importo che desidereranno inviare, selezionare il canale attraverso il quale vogliono effettuare il trasferimento oppure il numero di cellulare, o, a breve, con fastacash, il social network che preferiscono utilizzare. A chi invia danaro viene richiesto di selezionare il canale e il contatto al quale si vuole inviare denaro, il quale riceverà una notifica dell’avvenuto pagamento.

Visa Europe sarà presente al Mobile World Congress di Barcellona dal 2 al 5 marzo per presentare la demo di Visa Direct sia con la funzionalità di invio danaro su un numero di cellulare, sia tramite canali social. Inoltre, i soci di Visa Europe che già hanno attivo il servizio Visa Personal Payments, che diventerà Visa Direct, mostreranno le loro soluzioni live.
Sue Onians di Visa Europe e Vince Tallent di fastacash saranno allo stand Visa martedì 3 febbraio a partire dalle 15.00 per incontrare la stampa e rispondere alle domande dei partecipanti. Lo stand Visa è situato nella Hall 6 al #6D40.