TomTom Telematics, il SaaS al servizio della guida

La nuova versione OptiDrive 360 introduce ulteriori miglioramenti alla piattaforma WEBFLEET, la soluzione per la gestione delle flotte del leader mondiale nella navigazione satellitare

Da tempo TomTom è sinonimo di navigatore, come comunemente si indicano in Italia i navigatori satellitari, conosciuti dagli addetti ai lavori come PND, Personal Navigation Device. Ma la società, che il prossimo anno celebrerà il suo primo quarto di secolo di vita, propone molto di più oltre alla pur vasta gamma di navigatori. Un esempio di rilievo a questo riguardo è la società TomTom Telematics, attiva da 15 anni nell’ambito della gestione del parco veicoli e alla loro telematica. In pratica, ciò che si definisce spesso “fleet management”, e che consiste in sostanza «nell’ottimizzazione delle risorse legate ai veicoli, in modo da consumare meno carburante, essere sempre puntuali, eseguire regolarmente la manutenzione e, soprattutto, dare sempre la massima sicurezza a chi è a bordo del veicolo», spiega a Data Manager Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Telematics. La società è ai vertici mondiali nel settore, con presenza in oltre 60 Paesi e una riconosciuta leadership in Europa, con 34.000 clienti, 2,2 milioni di ore di guida al giorno gestite e 464.000 unità online, chiamate in gergo “attivazioni”, per intendere i veicoli che sono effettivamente attivi sul mercato in un dato momento.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova generazione OptiDrive 360

Il servizio erogato da TomTom Telematics, che nel passato era identificata come TomTom Work e TomTom Business Solutions, non comporta affatto un controllo a distanza di chi guida, che se proprio si vuole «potrebbe essere svolto semplicemente da un comune telefonino», fa notare Federzoni, ma intende «indicare lo stile di guida più adatto per apportare in primo luogo la massima sicurezza e, a corollario, minori consumi e una conseguente riduzione degli inquinanti». Il cuore dell’offerta TomTom Telematics è la piattaforma WEBFLEET, una soluzione Software-as-a-Service, che opera con i navigatori, chiamati dall’azienda “driver terminal” proprio per sottolinearne la caratteristica di veri e propri strumenti di bordo, collegati in cloud con WEBFLEET, di cui è stata lanciata a metà marzo la nuova soluzione OptiDrive 360, che integra, tra le altre innovazioni, consigli di guida in tempo reale che permettono di guidare in modo sempre più ecologico e sicuro, anche perché, come noto, lo stile di guida è fondamentale nel ridurre l’eventualità di incidenti e migliorare così la sicurezza complessiva.

Leggi anche:  Logical data management

Informazioni in tempo reale

TomTom Telematics è stato il primo player del mercato a introdurre feedback diretti ai conducenti professionisti, utilizzando la propria gamma di navigatori, sempre più sofisticati. I feedback sullo stile di guida, che includono le frenate brusche, il superamento dei limiti di velocità e le sterzate, sono stati estesi con consigli di guida che anticipano il percorso. «La vera innovazione consiste proprio nel dare le informazioni sulla guida in tempo reale, attraverso il navigatore, e non in una fase successiva di valutazione post-viaggio», sottolinea Federzoni. OptiDrive 360 utilizza i dati del veicolo e quelli della mappa relativa al percorso per avvisare il conducente in merito alla necessità di rilasciare l’acceleratore o cambiare marcia, e su quale dovrebbe essere la velocità ottimale da mantenere. Il nuovo OptiDrive 360 ha la caratteristica di essere integrato nel navigatore ed è inoltre integrabile nei sistemi esistenti, in quanto «viene visto come upgrade per tutti i nostri clienti», conclude Marco Federzoni.