Zuckerberg al MWC rassicura le Tlc e apre a Google per Internet.org

Mark Zuckerberg al Mobile World Congress 2015

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha parlato al Mobile World Congress di Internet.org e una possibile collaborazione con Google nel progetto

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg è intervenuto al Mobile World Congress 2015, evento durante il quale sono stati presentati Samsung Galaxy S6 e HTC One M9, per parlare dello sviluppo del progetto Internet.org. Il fondatore del social network più famoso al mondo, che ha stimato che ci saranno 3 miliardi di persone connesse alla Rete entro la fine del 2015, ha rassicurato gli operatori telefonici sul fatto che il servizio di Menlo Park non influirà sui loro modelli di business e ha aperto a una partecipazione di Google al progetto ora disponibile anche in IndiaColombia e Zambia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Mark Zuckerberg: “Gli operatori sono fondamentali per Internet.org”

Facebook con Internet.org sta cercando di estendere l’adozione di Internet a livello globale e per farlo punta ad abbassare il costo di accesso alla Rete e la quantità di dati necessaria ad accedere contenuti su mobile. Tutto ciò ovviamente viene visto come una minaccia da parte delle Telco ma Mark Zuckerberg ha voluto rassicurarle. “E’ molto importante non perdere di vista il fatto che le aziende che realmente stanno guidando questo cambiamento sono gli operatori – ha detto il fondatore di Facebook – Il solo modo per espandere l’accesso a Internet in tutto il mondo è che le entrate dei vettori crescano”.

Nonostante le parole di Zuckerberg, i dubbi degli operatori telefonici non sono scomparsi. Il CEO di Telenor Jon Fredrik Baksaas, partner di Facebook per Internet.org, ritiene che l’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook sia stato “un punto di tensione”. Sulla stessa linea anche l’AD di Vodafone Vittorio Colao, che in passato ha detto no al social network per abbassare le tariffe nei Paesi in via di sviluppo: “Facebook ormai è diventata una delle più grandi aziende di messaggistica Internet nel mondo. Vogliamo la parità di condizioni”.

Leggi anche:  L’operatore finlandese DNA automatizza i nuovi data center con Juniper Networks e NEC

Il fondatore della piattaforma di Menlo Park ha ammesso che WhatsApp ha effettivamente messo in crisi la messaggistica tradizionale ma ha anche sottolineato che proprio per non incidere sui guadagni degli operatori Internet.org non prevede l’utilizzo di chiamate VoiP, funzione che sarà invece presto disponibile su WhatsApp.

Mark Zuckerberg: “Sconfiggere il digital divide con Google? Mi piacerebbe”

Oggi Google ha presentato al Mobile Work Congress una nuova piattaforma chiamata Android Pay che potrebbe renderlo un vero e proprio operatore telefonico digitale. Alla luce di questa notizia, i giornalisti hanno chiesto a Zuckerberg se fosse disposto a collaborare con Google per sconfiggere il digital divide globale. Big G è infatti molto impegnato in questa battaglia attraverso il suo progetto Project Loon, i droni di Titan Aerospace e la partnership con SpaceX per una flotta di satelliti per le telecomunicazioni a basso costo. Il CEO di Facebook ha risposto di essere disposto a lavorare con Mountain View per trovare nuove offerte, in particolare per i mercati emergenti: “Ci piacerebbe fare di più con loro”.