Facebook: più opzioni per l’identità di genere in Italia

Facebook: nuove opzioni per l'identità di genere

Facebook, in collaborazione con l’Arcigay, ha aggiunto dieci nuove opzioni per definire la propria identità di genere oltre a uomo e donna

Il mondo è cambiato e le categorie classiche per definire l’identità di genere sono diventate ormai superate. Anche i social network, il cui obiettivo è spesso quello di rispecchiare il più possibile la realtà, hanno deciso di prendere provvedimenti in questo senso. Facebook ha deciso di implementare anche in Italia il numero di opzioni per identificare il proprio sesso. Le varie possibilità sono state scelte in collaborazione con l’Arcigay.

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Facebook va oltre la distinzione fra uomo e donna

Dopo lunghe battaglie e discussioni fra Facebook e le associazioni LGBT, alla fine il social network ha deciso di aumentare negli Stati Uniti le opzioni per identificare il proprio genere e la stessa cosa è oggi avvenuta anche nel nostro Paese. Gli utenti potranno quindi scegliere 10 nuove possibilità oltre ai classici “uomo” e “donna”.

“Oggi Facebook ci affida definitivamente la nostra libertà, offrendoci la possibilità di formulare la parola che meglio descrive la nostra identità.  – ha dichiarato Flavio Romani, presidente dell’Arcigay – Potremo comunque scegliere uomo o donna, ma senza che tale dicotomia tolga spazio o dignità alle persone che non si riconoscono in queste categorie. Quella opzione in più è un gesto di grande rispetto e inclusione”.

Da tempo Facebook, che su Android integrerà un tasto per condividere contenuti via WhatsApp, sta cercando di essere il più politicaly correct possibile e di rispettare la sensibilità dei suoi utenti. L’annuncio delle nuove identità di genere, ad esempio, arriva dopo la realizzazione di nuove emoticon che rispecchiano anche minoranze etniche prima poco considerate. Inoltre, la piattaforma di Menlo Park ha eliminato “mi sento grasso” fra le opzioni di status perché considerato pericoloso per il benessere degli utenti più fragili.

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