Ikea presenta la cucina SMART del futuro

Ikea Concept Kitchen 2025

Ikea ha presentato al Salone del Mobile di Milano un prototipo di cucina del futuro SMART e multifunzionale chiamata Concept Kitchen 2025

Ikea si dimostra un’azienda attenta alle nuove tendenze nel campo della domotica. Il colosso svedese ha presentato al Salone del Mobile di Milano il prototipo di una cucina del futuro chiamato Concept Kitchen 2025. L’arredo touch e SMART è stato sviluppato da 50 studenti di design di Svezia e Olanda con il supporto di Ideo. Ikea non è nuova a soluzioni all’avanguardia dedicate alla casa. Recentemente ha infatti presentato delle superfici che permettono di ricaricare diversi device mobili semplicemente appoggiandoceli sopra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Concept Kitchen 2025

Concept Kitchen 2025 è una cucina interattiva e multifunzionale che permette di connettersi con diversi oggetti della casa con un semplice tocco. Lo spazio è composto da quattro diversi prototipi, “Table of Living” è un tavolo SMART che tramite proiettori e fotocamere riconosce gli alimenti e in automatico li pesa e propone ricette in cui utilizzarli. Inoltre, il sistema permette di riscaldare bevande e pietanze e di ricaricare i device mobili. Il secondo prototipo invece riguarda un lavandino SMART che smaltisce l’acqua sporca e riutilizza quella pulita per altre funzioni come innaffiare le piante. Infine, le ultime due soluzioni proposte da Ikea riguardano un sistema che smista in automatico i prodotti riciclabili e una tecnologia per il compostaggio che compatta i rifiuti in piccoli dischi.

[ot-video type=”youtube” url=”qD60cBQOABY”]

Leggi anche:  Equinix espande l’impiego di energia rinnovabile in mercati ad alto impatto