Le migliori app università per ogni esigenza dello studente

app università

Gli studenti universitari trovano difficile gestire le proprie attività ma lo smartphone può aiutarli. Ecco le migliori app università

Lo smartphone può essere un valido aiuto per gli universitari. Le app per dispositivi mobili sono infatti in grado di soddisfare numerose necessità degli studenti e rendere il percorso accademico più agevole. Oggi quasi tutti gli atenei italiani possiedono una propria app dedicata ma spesso non considerano alcuni bisogni primari dei futuri dottori. Di seguito una lista delle migliori app università divise per categorie.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le migliori app università a seconda delle necessità

Scegliere la facoltà

almaorientati app università

Il primo scoglio per le future matricole è quello di scegliere il percorso di studi più adatto alle proprie esigenze. AlmaOrièntati (iOS, Android) di AlmaLaurea offre un valido aiuto in questo senso grazie a studi sugli atenei e le esperienze concrete degli studenti. L’app valuta i punti di forza dell’utente, illustra il sistema universitario e il mercato del lavoro e  individua il corso di laurea più adatto in base ai suoi interessi e alle sue aspirazioni lavorative. Oriento#UniTO (iOS, Android) permette invece di visualizzare corsi, materie, professori e attività dell’Università degli Studi di Torino per poter scegliere consapevolmente il proprio percorso di studi presso l’ateneo piemontese.

Libretto universitario

universitapp app università

Per gli studenti può essere utile avere sempre sott’occhio la propria media accademica e tenere conto degli esami ancora da superare. Libretto Universitario (Android) e UniversitApp (Android) permettono di calcolare la media ponderata ed aritmetica e il voto base di laurea, codividere la carriera, pianificare gli esami, registrare gli orari dei corsi e visualizzare statistiche e grafici. Chi invece possiede un terminale Apple può utilizzare Libretto Universitario di weLaika (iOS) e UniMedia Free (iOS), due app che offrono lo stesso tipo di servizio.

Leggi anche:  L’innovativo browser Arc arriva su Windows

Appunti e produttività

timetable app università

La difficoltà maggiore degli studenti universitari è quella di organizzare i propri impegni accademici e mettere ordine nei propri appunti. Timetable (iOS, Android) è l’app ideale per annotare gli orari di corsi, lezioni, attività e scadenze mentre inClass (iOS) permette di gestire in toto la propria vita universitaria grazie ai reminder. Any.do (iOS, Android) consente di organizzare le proprie attività e di condividerle con altre. Per quanto riguarda gli appunti, esistono diverse app che permettono di scriverli, passarli ai colleghi di corso e modificarli. Simplenote (iOS, Android, Amazon Kindle) offre una piattaforma per salvare e ritrovare facilmente le proprie note grazie ai tag. Wunderlist (iOS, Android) invece permette di realizzare e condividere i propri appunti e di allegare foto, file PDF e presentazioni. iAnnotate (9.99 dollari per iPad e Android) consente non solo di gestire le note ma anche di sottolineare i passaggi chiave di elaborare annotazioni sotto forma di pop-up. Dragon Dictation (iOS) è l’app indicata per chi preferisce la dettatura vocale alla normale scrittura mentre con AudioMemos (iOS, Android) è possibile registrare direttamente la lezione e di riascoltarla comodamente a casa.

Altri strumenti utili agli studenti sono le app per la produttività personale come Documenti Google (iOS, Android) e Microsoft Office (iOS, Android, Windows Phone). I file realizzati possono poi essere sincronizzati su più dispositivi con Evernote (iOS, Android) o salvati nel cloud con OneDrive (iOS, Android, Windows Phone), Google Drive (iOS, Android) e Dropbox (iOS, Android, Amazon Kindle, BlackBerry).

Infine, per ogni studente può essere utile avere sottomano un catalago completo di nozioni. WolframAlpha (iOS, Android, Amazon Kindle, Windows Phone) è un’app dedicata agli iscritti a facoltà ad indirizzo scientifico. Il software offre risposte a moltissimi quesiti, comprese le tanto odiate equazioni. L’app di Wikipedia (iOS, Android), invece, mette a disposizione un’enciclopedia completa per qualsiasi argomento.

Leggi anche:  Tra note e algoritmi, il nuovo ritmo dell’AI

WolframAlpha app universitari

Raggiungere la facoltà

Per gli studenti fuorisede può essere un problema trovare il modo di raggiungere la propria facoltà. Per chi preferisce i mezzi pubblici, Moovit (Android, iOS, Windows Phone) permette di organizzare il proprio tragitto verso l’ateneo con orari di arrivo e partenza e fermate di bus, tram, treni e metropolitana. Inoltre, grazie ai feedback degli utenti si rimarrà sempre aggiornata su ritardi, scioperi o cambi di itinerario. BlaBlaCar (iOS, Android) è invece l’app ideale per chi deve tornare a casa o nella città dove studia. Il servizio permette di trovare un passaggio in auto o di offrilo in cambio di compagnia e un piccolo risparmio su benzina e pedaggio. Per muoversi in città le due app di car sharing di Enjoy (iOS, Android, Windows Phone), che ha esteso la prenotazione a 90 minuti, e Car2Go (iOS, Android) sono le più utilizzate. I due servizi consento di noleggiare una vettura via smartphone a tariffe competitive.  Le ormai celebri Fiat 500 rosse e le Smart bianche sono disponibili a Torino, Roma, Milano e Firenze.