Il digitale nel retail: un caso di successo

Il CIO del Gruppo Pam Renato Marchi ha presentato il progetto realizzato da Siav spa per la primaria catena di supermercati

Qual valore apporta a un’azienda del retail la digitalizzazione dei processi? Una case history di successo è il progetto realizzato da Siav Spa per il Gruppo Pam.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A parlarne in dettaglio è stato direttamente il corporate CIO del Gruppo Pam Renato Marchi, all’annuale convegno Ordine & Extra-Vaganze di Popai, a Milano (14 maggio, Politecnico Milano-Bovisa, via Durando 10, Sala De Carli, ore 9-13).

La grande catena di supermercati presente in Italia dal 1958, cinque insegne, 930 punti vendita, 2.3 miliardi di fatturato, 9.500 collaboratori, 801.000 metri quadrati di patrimonio immobiliare si è rivolta a Siav per la Gestione dei processi di back office, l’utilizzo avanzato della PEC, il workflow di processo e la conservazione digitale dei documenti.

L’atteso evento organizzato annualmente dalla maggior associazione nazionale per il settore retail è proseguito il pomeriggio (ore 14-15.15) con sessioni specialistiche dove – per le nuove tecnologie – è stato possibile avere degli approfondimenti sul caso Pam-Siav dalle relazioni del Responsabile of Demand Management Department Gruppo Pam Romano Gervasutti, che ha parlato di Cicli Documentali del backoffice della GDO, e del Presales & Business Consultant di Siav Lorenzo Faglia, che è intervenuto su File Sharing e Collaboration tra sedi e punti di vendita (BYOD – Mobile work – Asset Management – Vendor Collaboration – Contrattazione con fornitori – Manutenzione punti vendita).

Siav spa, azienda italiana di sviluppo software e servizi informatici per la gestione elettronica dei documenti e dei processi documentali, in testa sia alle multinazionali che operano in Italia in tali ambiti sia alle competitor italiane, con il 20% di quota di mercato, è considerata la protagonista assoluta dell’Italia Digitale.

Leggi anche:  Lenovo group: i risultati del terzo trimestre 2023/24

I profondi mutamenti che l’industria al dettaglio sta vivendo, spingono le aziende a evolvere e modificare i propri modelli di business e diverse primarie realtà, per l’ Enterprise Content Management, si sono rivolte a Siav, che con oltre 3.000 installazioni in tutta Italia, nel pubblico e nel privato, di ogni complessità, è il partner ideale.