L’auto SMART ti impedisce di guidare ubriaco

auto smart che non ti fa guidare da ubriaco

Negli USA è stato sviluppato un nuovo sistema di sicurezza per auto SMART che impedisce la guida nel caso il conducente sia ubriaco

Bere alcol prima di mettersi alla guida è una fra le cause principali di incidenti stradali in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti si stima che muoiano quasi 10mila persone l’anno a causa dell’abuso di sostanze alcoliche. La Highway Traffic Safety Administration, l’ente preposto alla sicurezza stradale, ha quindi avvitato nel 2008 il programma DADSS (Driver Alcohol Detection System for Safety). Questa tecnologia, realizzata in collaborazioni con 17 case costruttrici di automobili, impedisce la messa in moto del veicolo nel caso i livelli di alcol nel sangue del guidatore siano superiori ai limiti imposti dalla legge.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hai bevuto? L’auto SMART non ti fa guidare

DADSS è composto da un sensore ad infrarossi che tramite un’analisi non invasiva è in grado di calcolare il tasso alcolico del guidatore. I dati vengono poi integrati con altri sistemi come l’esame dell’aria all’interno dell’abitacolo del veicolo, che è in grado di rilevare se ci sono altre persone ubriache a bordo del mezzo. Nel caso il tasso alcolico sia superiore allo 0,08%, il sistema impedisce in automatico al conducente di avviare il motore e mettere in moto l’automobile. DADSS funziona in modo totalmente autonomo e non può essere manomesso. Questa tecnologia potrebbe dare un grande contributo alla sicurezza stradale e può essere tarata su altre percentuali di tasso alcolico a seconda dei limiti imposti in Paesi diversi.

Recentemente anche Vodafone ha realizzato un sistema per evitare di mettersi alla guida quando non si è del tutto sobri. Floome è il primo etilometro SMART che permette grazie allo smartphone di conoscere il proprio tasso alcolico.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro