Passepartout, novità per il retail, la distribuzione organizzata e il franchising

Passepartout è presente da oltre 25 anni nel mercato del software gestionale per le pmi e gli studi commercialisti, mentre più recente è l’attività nell’area Horeca, ed è una realtà fortemente orientata alle tecnologie cloud.

L’azienda ha presentato le novità per il settore retail, catene di negozi, franchising e distribuzione organizzata. “Si stanno affermando ora le catene di ristoranti in franchising, o dei supermercati, per cui abbiamo definito un’offerta ad hoc per questo mercato, disponibili anche in cloud”, spiega il direttore commerciale Corrado Rossi. La proposta riguarda tutta la parte di back office e il front office. Le soluzioni di Passepartout gestiscono la supply chain ma offrono anche funzionalità di Business Intelligence e analisi dei dati. Le esigenze che finora avevano caratterizzato le grandi organizzazioni in ambito retail, riguardano adesso anche le realtà più piccole, imponendo a qualunque azienda un controllo efficace dei dati tenendo d’occhio i costi. Passepartout propone per catene e franchising una soluzione completa per soddisfare le esigenze dei vari piani gestionali, dal punto cassa all’analisi centralizzata dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Retail Configuratore è lo strumento destinato alla sede centrale per gestire le referenze per articoli, listini, promozioni e fidelity card, e per amministrare il magazzino centrale”, prosegue Rossi. Ogni punto vendita è invece dotato di un gestionale dedicato, Passepartout Retail, per gestire il proprio magazzino, lasciando il back office alla sede centrale. L’analisi dei dati è invece possibile con PBI, per avere una “visione allargata dei fatti aziendali analizzabile non solo dal punto di vista del venduto ma soprattutto da quello del cliente, delle sue abitudini e preferenze”, come rende noto l’azienda. A livello centrale così come per il singolo punto vendita è poi disponibile un modulo per vendere on-line integrato al gestionale, Passepartout Passweb, il CMS pensato per l’e-commerce anche in modalità mobile.

Leggi anche:  Future Ready Lawyer 2023: la survey di Wolters Kluwer sulla digitalizzazione del settore legale

“Il modulo Configuratore si aggiunge al nostro prodotto retail, all’ERP e alle altre soluzioni che proponiamo. Il Configuratore viene installato sul server, gestisce a esempio le promozioni, che possono essere mirate solo su alcuni store, e controllate a livello centrale. I magazzini possono essere inoltre gestiti a livello delle scorte e movimentazione della merce”. Per il settore della distribuzione organizzata, Passepartout propone invece Mexal come soluzione di back office, per il magazzino e la supply chain, la contabilità e l’analisi dei dati. “Grazie a Retail Configuratore avviene la sincronizzazione dei dati con la barriera cassa, la gestione centralizzata dei clienti e delle promozioni”.

La barriera cassa è gestita con Passepartout Retail edizione MDO, installato su ogni terminale. Quando è presente la connettività, la cassa si sincronizza con il back office aggiornandosi con le nuove configurazioni di articoli, prezzi e promozioni e invia i dati per la gestione del magazzino. In assenza di connessione invece, la cassa registra in locale i dati e funziona in modo autonomo. “Un altro vantaggio della soluzione è di poter gestire le informazioni su un unico gestionale, condividendo e sincronizzando le informazioni in modo flessibile ed efficiente”.