Micro:bit insegnerà i bambini a codificare

Il progetto che ha visto la BBC collaborare con Microsoft e Samsung è una scheda logica che verrà usata in tutte le scuole del Regno Unito

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La BBC ha lanciato la versione definitiva di Micro:bit una scheda logica che aiuterà i più piccoli ad avvicinarsi al mondo dello sviluppo informatico. Il gadget sarà pronto per settembre quando approderà sui banchi di scuola degli studenti britannici, i primi che potranno sperimentare la piattaforma per imparare a codificare. Il progetto vede la collaborazione di nomi importanti del mondo hi-tech e non solo: Samsung, Microsoft, ARM e Barclays in prima fila per l’educazione informatica.

Cosa rappresenta

Queste compagnie hanno lavorato insieme per portare Micro:bit gratuitamente nelle classi a più di un milione di bambini ovvero ad ogni piccolo di sette anni nel paese, l’età in cui i nativi digitali cominceranno ad approcciarsi alla scrittura del codice. L’obiettivo è quello di incentivare nei più giovani la creatività digitale per formare gli ingegneri del software del futuro, una delle professioni più richieste nei prossimi anni. Micro:bit aveva fatto la sua comparsa sulla scena già a marzo e dopo quattro mesi la sua costruzione è stata ultimata per raggiungere finalmente il pubblico dei più giovani. La scheda è composta da 25 luci a Led rosse, due pulsanti programmabili, un accelerometro e un magnetometro che funziona come compasso. Ci sono anche il Bluetooth e cinque anelli I/O per connettere altri dispositivi o sensori da 4 mm.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson