Un’App per tutte. Città e Protezione civile connesse sul tuo smartphone

app smart city

“InfoSmartCity” è la prima App gratuita che contiene tutti i servizi su traffico urbano in tempo reale, parcheggi, siti turistici, informazioni commerciali, di pubblica utilità e protezione civile. Ideata da Mariarita Costanza, protagonista e investitrice di “Shark Tank”, è realizzata da Macnil Gruppo Zucchetti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Una per tutte, tutte per una!”. Oggi esistono numerose applicazioni mobile di servizi innovativi per le smart city, che promettono il miglioramento della qualità della vita per quanti vivono la città attraverso il proprio smartphone. Dalla gestione della mobilità in città alle app per il turismo e gli eventi; dalla ricerca dei parcheggi alle informazioni di pubblica utilità: c’è un’app per ogni esigenza. Il risultato è che per essere perfetti “smart citizens” occorre scaricare solo a Milano ben 22 app, a Torino 17 e a Roma 15.

Per questo motivo Macnil Gruppo Zucchetti ha lanciato “InfoSmartCity”, una nuova App che racchiude in sé quelle già esistenti, e le aggrega facilmente offrendo una migliore usabilità per i cittadini ed un canale unico ed efficace al servizio della Pubblica Amministrazione e della Protezione Civile per comunicazioni di carattere urgente, riguardanti la mobilità, il meteo, la salute pubblica e molto altro.

L’App, scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play, è connessa ad oggi con oltre 30 città italiane, compresi tutti i capoluoghi di regione, per monitorare costantemente la situazione del traffico urbano, mostrare l’ubicazione dei principali siti turistici, parcheggi, farmacie di turno e molte altre informazioni a seconda dei comuni interessati. Le informazioni su InfoSmartCity sono in continuo aggiornamento e l’obiettivo degli sviluppatori del Gruppo Zucchetti è quello di coprire presto tutti i comuni italiani che attraverso quest’app avranno la possibilità di inviare messaggi di pubblica utilità direttamente sullo smartphone dei cittadini, per segnalare situazioni di pericolo e avvisi della Protezione Civile.

Leggi anche:  Nuovo Echo Show 8 da oggi disponibile in Italia

L’App è stata ideata dall’ingegner Mariarita Costanza, direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti, e volto noto al pubblico televisivo per la partecipazione come investitrice (Shark) alla prima edizione italiana del fortunato business format “Shark Tank” su Italia Uno.

InfoSmartCity ha ricevuto inoltre il Premio “Smart Communities” a Smau Milano 2014 e il riconoscimento  OpenGeoData 2014 “per aver sviluppato la migliore App gratuita disponibile sugli AppStore, che gestisce dati geografici e alfanumerici aperti, sia dinamici che statici, oltre a dati georeferenziati elaborati in tempo reale, utili per rendere le città più intelligenti e più vivibili“.

Alcune città hanno già scelto InfoSmartCity anche per fornire altre informazioni di pubblica utilità, come ad esempio: orari dei bus, parcheggi speciali, parcometri e punti vendita grattini, isole ambientali, ubicazione uffici e relativi orari, e in arrivo informazioni aggiornate anche su bike sharing e car sharing.

Un’app che non si sostituisce a tutte le altre già esistenti sulla mobilità nelle smart city, ma semplicemente le integra, spostandosi automaticamente da una città all’altra, senza scaricare ulteriori applicazioni.

Particolarmente utile per chi arriva in città per lavoro o in vacanza, InfoSmartCity vi mostrerà la situazione del traffico in tempo reale, tutti i parcheggi disponibili, l’ubicazione dei siti turistici, e tutte le informazioni di pubblica utilità che le Amministrazioni comunali sceglieranno di condividere con gli utenti, per migliorare l’efficienza del loro ambiente urbano, ridurre le spese, godere di un’alta qualità della vita.