Computer scacchista: 72 ore per imparare a giocare

alpha go zero scacchi

Un ricercatore britannico ha sviluppato un software di deep learning in grado di imparare gli scacchi in un modo totalmente diverso dal passato

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama Giraffe ed è il computer, o meglio il software informatico, capace di imparare il gioco degli scacchi in sole 72 ore. Ma più della tempistica in sé, quello che interessa è la metodologia grazie a cui il programma riesce ad apprendere regole e tecniche del gioco. Matthew Lai, un ricercatore di Intelligenza Artificiale della Imperial College di Londra ha costruito una macchina basata sul deep-learning che imita gli umani anzi, imita il modo in cui le informazioni vengono assorbite dall’uomo.

Come ci riesce

Lai ha utilizzato un sistema composto da una rete di neuroni che può imparare qualcosa semplicemente guardando esempi compiuti dall’uomo. Il ricercatore ha creato un immenso database di mosse scacchistiche, dotato di 175 milioni di immagini di tavoli e pedine reali, dicendo poi alla macchina di tener presente il numero di pezzi per ogni colore, il tipo e le caselle su cui potersi muovere. Un computer classico avrebbe valutato le singole posizioni per poi scegliere dove piazzare una pedina, mentre Giraffe “pensa” e agisce come i giocatori in carne ed ossa, studiando rischi e vantaggi di ogni azione. Il risultato? In sole 72 ore il sistema ha fatto proprie le regole del gioco, tenendo testa ai software migliori al mondo. “Diversamente da molte delle soluzioni informatiche scacchistiche, Giraffe fa della sua forza non l’abilità nel guardare lontano, ma nell’individuare quali mosse sono le più difficili, analizzando con strategia il modo migliore di giocarsi il turno” – ha detto Lai. In pratica, il nuovo progetto non individua solo come arrivare all’obiettivo finale, ma anche come preservare le proprie “milizie”, attuando riflessioni che appartengono ai soli esseri viventi, almeno per ora.

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo