Fast Forward anche nel 2016 per VEM sistemi

La kermesse dell’azienda, giunta quest’anno alla quarta edizione con il titolo “The World of Automation”, ha visto la partecipazione di numerosi clienti e partner nella splendida cornice di Palazzo Albergati

La cornice è di tutto prestigio: si tratta di Palazzo Albergati, una storica dimora settecentesca che ha visto nobili e reali di tutta Europa sostare nelle splendide sale affrescate e che si trova a Zola Predosa, alle porte di Bologna. L’evento è diventato anch’esso, ormai, un’istituzione dell’ICT in Emilia Romagna: stiamo parlando di VemFwd2016, l’evento annuale che VEM sistemi, azienda attiva nella fornitura di soluzioni a clienti di ogni tipo e dimensione. Per dare un’idea dell’interesse che suscitano gli eventi VEM, basti pensare che l’edizione precedente, dedicata al concetto di Intercloud, ha coinvolto 350 partecipanti provenienti da 130 aziende diverse.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Introdotto da un breve concerto per contrabbasso e voce che ha offerto un sottofondo di atmosfera alla grande sala in cui si svolgeva l’evento, Stefano Bossi, amministratore delegato di VEM sistemi, ha spiegato che il tema dell’evento è stato scelto per creare una sorta di “fusione a caldo” di processi apparentemente lontani, come automazione industriale, building automation, sicurezza e innovazione. «L’affermarsi della terza piattaforma tecnologica nei prossimi 3-5 anni si baserà su quattro elementi focali del mondo digitale – ha spiegato Bossi -: Cloud, Big Data, Mobility e Social Computing».

L’elemento mancante

La più recente aggiunta alla panoplia VEM è anche l’elemento che mancava nella catena del valore dell’azienda. Si tratta dell’acquisizione, portata a termine pochi giorni fa, di myDev, società specializzata nello sviluppo di software personalizzato. «Oltre all’IoT/IoE (Internet of Things/Internet of Everything, ndr) e all’automazione, soprattutto la Building Automation, oggi VEM sistemi, grazie all’acquisizione di myDev -, ha commentato Bossi -, ha aggiunto l’ultimo anello che le mancava: lo sviluppo software, in una visione olistica». Le ricette seguite da VEM sistemi per raggiungere e mantenere il successo sono diverse, ma tutte riassumibili in tre concetti: ascolto, dinamismo, esperienza. «Ascoltare vendor e clienti è fondamentale per acquisire sempre la tecnologia più recente e offrirla nel miglior modo possibile ai clienti». Per questo, le partnership strette da VEM coprono tutte le aree principali dell’ICT e sono alleanze durevoli con vendor leader nei propri rispettivi mercati. Qualche esempio? Cisco, Citrix, Fortinet, NetApp, Panduit, Samsung, Trend Micro.

Leggi anche:  VEM sistemi inaugura un innovativo DEMO LAB sul tema Cloud distribuito

La strada intrapresa da VEM sistemi è chiaramente quella giusta: a dimostrarlo, i risultati dell’azienda. «Nel 2010 eravamo 60 persone e fatturavamo 14 milioni di euro; oggi siamo 170 persone e fatturiamo più di 30 milioni – conclude Bossi -. Come sottotitolo del forum di quest’anno abbiamo messo una interessante frase di M.C. Escher: “Solo coloro che tentano l’assurdo potranno raggiungere l’impossibile”».