TIM: online su WithYouWeDo 12 nuovi progetti a impatto sociale

withyouwedo

Al via la seconda call di raccolta fondi per sostenere idee innovative nei campi della cultura digitale, dell’innovazione sociale e della tutela dell’ambiente

Parte oggi su WithYouWeDo, la piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM, la seconda call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nei campi della cultura digitale, dell’innovazione sociale e della tutela dell’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, 12 sono i progetti scelti tra le oltre 140 proposte pervenute nella “call for projects” comunicata a metà giugno e terminata a fine luglio. I progetti ricevuti sono stati sottoposti ad un’accurata attività di selezione per arrivare a scegliere, per ogni singola area, i 4 progetti considerati più coerenti con lo spirito dell’iniziativa. La decisione di ammissione si fonda su valutazioni di merito e di opportunità in relazione a: aderenza agli ambiti individuati, oggetto ed obiettivi del progetto, presenza di elementi di valorizzazione delle tecnologie digitali, replicabilità del progetto e capacità di attivazione e coinvolgimento di una “contagiosa partecipazione” delle reti sociali.

Ai 12 progetti selezionati nella seconda edizione, TIM metterà a disposizione un versamento pari ad un massimo di 10.000 euro l’uno e non superiore al 25% dell’obiettivo economico, che sarà confermato solo al raggiungimento del 100% dell’obiettivo. I progetti saranno pubblicati su WithYouWeDo per un periodo di 4 mesi, durante i quali avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.

Molte le attività di comunicazione che TIM mette a disposizione dei progetti selezionati: dalla visibilità sulle reti sociali di TIM, alla partecipazione alla trasmissione “SmartUp” di Radio105, dedicata al crowdfunding, al coinvolgimento della popolazione aziendale nella promozione e partecipazione all’iniziativa.

Inoltre, a tre fortunati donatori, estratti a sorte tra quanti contribuiranno con almeno 5 euro fino al 30 novembre per sostenere uno dei progetti presenti in piattaforma, sarà offerto di vivere una giornata tra barbecue e piscina con Francesco Facchinetti, testimonial dell’iniziativa.

Leggi anche:  Da Netflix il sito basato sul servizio di streaming fittizio di "Black Mirror”

WithYouWeDo ha debuttato lo scorso aprile con i primi 15 progetti selezionati (su circa 100 ricevuti) ed andati online fino al termine previsto per raccogliere fondi; di questi, 8 progetti hanno raggiunto il “goal” ottenendo un finanziamento, per una raccolta fondi complessiva di 260.000 euro.

WithYouWeDo è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.

I 12 progetti in piattaforma:

Cultura Digitale:

  • Art Digital Archive (XY Project srl, Firenze)
  • Cartoon-Able (Cooperativa Punti di Vista, Rieti)
  • L’Ospedale Non Fa Più Paura! (Fondazione Salesi, Ancona)
  • Raccontami Una Storia (Amici Martinitt e Stelline, Milano)

Innovazione Sociale:

  • Elios: Energia Olimpica Contro il Bullismo il Doping (Osservatorio Naz. Bullismo e Doping, Roma)
  • Obm Initiative: Nuove Tecnologie Al Servizio Della Salute (OBM Onlus, Teramo)
  • Sociallendingitalia.net (Associazione Sociallending, Frosinone)
  • Zheng: Un Amico, Un Aiuto (Associazione Qui, Ora, Domani, Milano)

Tutela dell’Ambiente:

  • #Recovery#Green#Metal (Università di Cagliari)
  • L’Asilo Nel Bosco, Un Seme Da Diffondere! (Associazione Asilo Nel Bosco, Ostia)
  • Ri-Dono (Consorzio Copernico, Ivrea)
  • Ricette Antispreco (Mission Bambini Onlus, Milano)

Come si dona:

Il sostenitore deve registrarsi sulla piattaforma fornendo la propria mail ed una password, o utilizzando il proprio account Facebook o Google o Linkedin. E’ necessario inoltre che il donatore sia munito di una carta di credito, anche prepagata (Visa, Mastercard, Postepay), oppure di un account PayPal. Le donazioni possono partire da 2 euro e raggiungere una soglia massima di 5.000 euro Nessuna commissione verrà applicata sulle donazioni raccolte, a parte quella applicata dai sistemi di pagamento.

Leggi anche:  Twitter etichetterà i post limitati per violazione delle policy