BlackBerry Priv: al via i pre-ordini

blackberry priv italia

Il primo telefono Android del gruppo è pronto a sbarcare nelle nostre case. E sarà un punto di non ritorno per BB

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BlackBerry Priv, già conosciuto come BlackBerry Venice, è il primo e finora unico smartphone Android dell’azienda canadese. Più che l’aspetto estetico, quello che fa discutere nel bene e nel male è proprio la scelta dell’OS di Google a discapito di quello che è stato il sistema operativo proprietario di BlackBerry sino a questo momento: BlackBerry OS 10. Quest’ultimo, nonostante notevoli difficoltà di adattamento, era riuscito a costruirsi intorno un ecosistema di tutto rispetto, in grado di far fronte alle nuove richieste di mobilità degli utenti professionali. Eppure non bastava.

[ot-video type=”youtube” url=”https://www.youtube.com/watch?v=5nO8EdLtJj0″]

Nuova strada

A quanto pare il motivo principale dello “switch” ad Android è la presenza delle Google App. Tra mappe, YouTube, Drive e così via, è innegabile l’utilità anche per il mondo business di poter usufruire di applicazioni conosciute e sfruttate a 360 gradi. Ma la protezione dei dati dove la mettiamo? Dentro Dtek, una nuova opzione che permetterà a Priv di avvisare l’utente quando un’app tenta di accedere a informazioni private, e non dovrebbe. Il nuovo BlackBerry Android è in pre-vendita da oggi nel Regno Unito a 579 euro e verrà reso disponibile dal 6 novembre. E in Italia? Difficile ipotizzare data e prezzo ma il device potrebbe materializzarsi entro Natale a poco più di 700 euro.

Leggi anche:  Cogliere le opportunità offerte dall'AI generativa grazie alle workstation Lenovo AI e l’Accelerated Computing di NVIDIA