Gruppo Formula spiega come applicare con successo la metodologia Lean

Nel corso di un incontro a Milano, i manager Formula e alcuni clienti dimostrano i vantaggi ottenuti applicando Lean Office ai processi aziendali, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’Information technology

La metodologia è stata ideata e messa a punto in Toyota per eliminare gli sprechi e raggiungere la massima efficienza nei processi produttivi, resi, appunto, lean, cioè “snelli”. Ben presto, la metodologia è stata applicata ad altri ambiti e, in particolare, all’ambiente di ufficio, con risultati incoraggianti, tanto che oggi è considerata uno standard per l’ufficio efficiente. Ma a interessare le aziende, più che la metodologia in sé, sono i sistemi per implementarla e renderla efficace nella pratica. Gruppo Formula propone, come soluzione per l’implementazione del Lean Office, il sistema Erp del proprio partner Sage, Sage X3.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tavola rotonda ed esperienze dirette

Durante il seminario di Milano organizzato da Gruppo Formula sul tema Lean Office, dopo il benvenuto di Barbara Carugo e Roberto Battaglioli, rispettivamente  Marketing Manager e Sales Director, si è tenuta una tavola rotonda, animata dagli interventi di diversi esperti e manager aziendali, Giovanni Mandelli della Bonfiglioli Consulting, Marina Pescini di Studio Eidos e Andrea Pasotti dell’Università di Brescia, che hanno illustrato la metodologia Lean: «Si basa su cinque valori fondanti: valore, flusso, pull e perfezione». Senza addentrarci negli alti concetti, vale la pena sottolineare quello che è l’elemento alla base di tutto: il valore. Si tratta di quello che un cliente è disposto a pagare per un processo realizzato dal fornitore.  Infine la perfezione: implica che il processo di miglioramento non è mai terminato, ma in continuo divenire.

Infine, l’intervento di Andrea Peressi, responsabile della programmazione della produzione e dei sistemi informativi di Modulblok, azienda friulana attiva nel progetto e nella produzione di scaffalature metalliche industriali, che ha raccontato come l’adozione del Lean Office e l’implementazione di Sage X3 abbiano cambiato drasticamente il modo di lavorare della sua azienda, portando i tempi di consegna, in precedenza pari a 4-6 settimane a solo 2. I progetti nati dall’implementazione del Lean Office e di Sage X3 all’interno di Modulblok hanno fatto cambiare anche i rapporti interni all’azienda: «Oggi non siamo più solo colleghi, ma anche clienti/fornitori gli uni degli altri», ha concluso Peressi.

Leggi anche:  Oracle annuncia la disponibilità a breve di OCI Compute basato su processori AMD EPYC di 4a generazione