L’ESA affida a Indra il data storage del satellite Sentinel-2B

L’ESA estende al satellite Sentinel-2B il contratto aggiudicato a Indra nel 2013 per l’archivio dei dati del Sentinel-2A

Indra archivierà nel suo data center di Madrid le immagini provenienti dal satellite ottico di osservazione della Terra Sentinel-2B, che sarà in orbita nel 2016.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 2013, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha aggiudicato a Indra un contratto per l’installazione nel suo Processing and Archiving Center (PAC) del segmento terrestre della missione Sentinel-2A. L’ESA ha deciso di estendere questo contratto fino al 2020 e di aggiunge la gestione dei dati del satellite gemello Sentinel-2B.

Dopo il lancio del Sentinel-2A lo scorso mese di giugno, il PAC è entrato in funzione e ha cominciato ricevere le prime immagini. Il Centro è all’interno del Data Center (CPD) di Indra a San Fernando de Henares (Madrid). Con 5.000 metri quadrati, il Centro è conforme ai livelli di sicurezza più stringenti e offre un livello continuo di servizio superiore al 99,98% che equivale alle caratteristiche specificate per le installazioni TIER III. È prevista la gestione di circa 1 petabyte di dati all’anno quando Sentinel-2B sarà in funzione.

L’estensione di questo contratto è un riconoscimento al lavoro svolto da Indra nell’installazione del Centro nei tempi concordati e in conformità con le specifiche e i requisiti stabiliti dall’ESA. La società ha partecipato alla fase di verifica in seguito al lancio del primo satellite e ha riferito al team di operazioni dell’ESA che lo storage dei dati e tutti i servizi di infrastruttura, reti e comunicazioni funzionano correttamente.

Il lavoro svolto da Indra nella gestione del PAC di Sentinel-2 consente di proteggere a lungo termine i dati prodotti dal satellite, offrendo agli utenti l’accesso a serie di lungo termine delle misurazioni ottiche sull’intero ciclo di vita della missione.

Leggi anche:  Lenovo presenta al CES 2024 nuovi dispositivi e soluzioni per scatenare la creatività e la produttività con l’AI

Questa informazione sarà particolarmente utile per l’agricoltura e la gestione ambientale, con applicazioni quali: il monitoraggio delle coltivazioni, la previsione dei periodi di siccità, il monitoraggio delle inondazioni e della deforestazione. Inoltre, sarà utile alla sorveglianza delle eruzioni vulcaniche, la pianificazione urbana e la prevenzione delle catastrofi, tra le altre applicazioni.

I satelliti Sentinel-2 hanno lo scopo di acquisire in modo sistematico immagini ottiche della superficie della Terra con una risoluzione di 10 metri. Quando i due satelliti saranno operativi, la missione Sentinel-2 potrà fornire una copertura completa della superficie terrestre ogni 5 giorni (10 giorni con un solo satellite in funzione).

Lo strumento multispettrale installato a bordo del satellite ha la capacità di raccogliere misurazioni delle radiazioni dallo strato superiore dell’atmosfera in 13 bande spettrali, incluso visibile, vicino infrarosso fino al lontano infrarosso più vicino alle microonde.

Sentinel-2 fa parte del programmma Copernicus guidato dalla Commissione europea in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea. L’obiettivo del programma è quello di supportare la gestione eficiente dell’ambiente e di rispondere alle sfide del cambiamento climatico globale.