Black Friday e Cyber Monday: come effettuare acquisti sicuri

panda security_cybermonday

L’anno volge al termine e molti rivenditori hanno la possibilità di scontare i prezzi dei prodotti, permettendoci di approfittare di alcune offerte vantaggiose in negozio. Con il Natale in arrivo, eventi come il Black Friday sono un’ottima occasione per acquistare regali per amici e parenti a prezzi significativamente inferiori.

Tuttavia, se l’idea di essere circondati da centinaia di acquirenti frenetici logora gli assistenti alle vendite, e le lunghe code di attesa vi preoccupano, probabilmente il Cyber Monday è l’evento di shopping online che fa per voi. Questo termine, coniato nel 2005, cade il lunedì dopo il Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, ed è nato da un’idea marketing per promuovere lo shopping online, con offerte speciali non disponibili in negozio.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo modo non dovete preoccuparvi dello stress da negozio e Panda Security ha preparato alcuni consigli per consentirvi esperienze sicure, senza tensione, durante e dopo lo shopping online nel vostro Cyber Monday.

1. Affidatevi a siti conosciuti

Quando si effettuano acquisti online, è fondamentale utilizzare solo siti Internet ufficiali e sicuri. Collegatevi direttamente al sito del negozio, senza passare dai motori di ricerca per trovare il prodotto desiderato. Inoltre, procedete all’acquisto solo dopo aver verificato che il sito sia protetto (l’URL inizia con https ed è presente il simbolo di un lucchetto)

2. Utilizzate una connessione Wi-Fi sicura

È fondamentale, nonostante in molti lo ignorino. Una Wi-Fi pubblica potrebbe essere comoda, soprattutto se vi state rilassando in un caffè e visualizzate un’offerta alla quale non potete dire di no. Tuttavia, è meglio effettuare acquisti in modo sicuro da casa, dove avrete controllo sugli accessi alla vostra rete.

Leggi anche:  La maggior parte degli attacchi informatici si nasconde nel traffico crittografato

3. Controllate gli estratti conto

Monitorate tutte le transazioni effettuate con il vostro account bancario, in modo tale da segnalare velocemente ogni eventuale movimento sospetto, avvisare subito la vostra banca ed evitare così problemi più seri.

4. Verificate le condizioni di restituzione

Quando effettuate acquisti online, le condizioni di restituzione o cambio prodotto potrebbero essere differenti rispetto al negozio. In alcuni casi, gli store potrebbero offrire buoni su un numero ridotto di prodotti, quindi è importante verificare sempre prima di ogni acquisto.

5. Aggiornate e proteggere il vostro computer

Fornire i propri dati bancari online comporta fiducia, e il miglior metodo per evitare che nessuno se ne appropri in modo illecito è di proteggere e aggiornare sempre il vostro computer. Dotatevi di un efficace antivirus e aggiornate il sistema.

6. Diffidate delle offerte ricevute via email

È comune ricevere email contenenti offerte molto scontate, ma valutatele con attenzione.  Evitate di aprire link inclusi al loro interno e verificate sempre che l’offerta sia attiva anche sul sito ufficiale del negozio.