Il nuovo tablet 2 in 1 apre nuove opportunità ad Hp

Un sistema robusto ma leggero, un pc portatile con tastiera staccabile che lo trasforma rapidamente in un tablet professionale: una sfida da Hp Inc ai sistemi più orientati al consumatore

È un pc, ma è anche un tablet, è un sistema ultraportatile ma è soprattutto un prodotto professionale: stiamo parlando di Elite X2 1012, il nuovo “2 in 1” che Hp Inc sta lanciando in questi giorni. Si tratta di un nuovo “convertibile” che può essere utilizzato sia come pc notebook che come tablet. «Non c’è più una netta separazione tra vita privata e lavoro – commenta Giampiero Savorelli, General Manager Personal Systems Hp Italy -. Oggi sono molti i lavoratori che svolgono attività professionali a casa o che eseguono qualche compito domestico in ufficio».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per questo, gli strumenti che vengono forniti agli utenti devono offrire potenza, sicurezza, robustezza, versatilità per i compiti professionali e semplicità di utilizzo per quelli privati. È proprio quello che fa Elite X2: con la sua tastiera completa e tasti di dimensioni standard («e non con tastini di superficie ridotta, come avviene in molti prodotti oggi sul mercato»), il nuovo convertibile di Hp offre una carrozzeria totalmente in alluminio, un profilo sottile (lo spessore è di 8 mm.) e un peso ridotto (inferiore a Kg.1). La disponibilità di connessioni wireless (sia Wi-Fi, Wlan, Wwan, WiGig che 3G/4G/Lte) consente di utilizzare Elite X2 ovunque, facendone una scelta adatta a chi opera in movimento, come i funzionari commerciali, per esempio di assicurazioni, banche o aziende farmaceutiche.

Le interfacce Usb-A e Thunderbolt 3 estendono ulteriormente le possibilità di connessione di Elite X2. Un supporto inclinabile fino a 150° consente di appoggiare il pc su un piano per lavorare in comodità, mentre le tastiere disponibili sono state pensate per utilizzi diversi: quello da viaggio, con la Travel Keyboard, del peso di 395 gr, e quello da ufficio, con la Advanced Keyboard, che comprende anche un sensore Nfc (Near-field communication) nel touchpad e un lettore integrato di smartcard per la sicurezza nei log-in. Entrambe le tastiere sono retroilluminate, per un utilizzo ottimale anche in ambienti in penombra e realizzate in alluminio, quindi particolarmente robuste. Il processore Intel Core M vPro garantisce prestazioni ottimali, mentre la batteria integrata ha una durata della carica di circa 4 ore. Elite X2 ha un disco fisso Ssd, a stato solido, che lo rende ancora meno sensibile agli urti, caratteristica ulteriormente rafforzata dal vetro Corning Gorilla Glass 4 dello schermo. Completano il profilo del nuovo prodotto Hp il sistema audio ad alta fedeltà Bang & Olufsen integrato, unito al software Hp Noise Reduction che consente di realizzare teleconferenze ottimizzate.

Leggi anche:  Un’Esperienza Totale

Uno strumento professionale

Il nuovo convertibile Hp Elite X2 viene fornito con una penna digitale Hp Active Pen, basata su tecnologia Wacom sensibile alla pressione. «Grazie alla penna digitale -, continua Savorelli-, è per esempio possibile far firmare contratti con pieno valore legale direttamente dai clienti presso le loro sedi». La sicurezza è poi ulteriormente garantita dal lettore di impronte digitali opzionale e da Hp Sure Start con Dynamic Protection, Hp Client Security e Tpm (Trusted platform module). Le diverse docking station, sia cablate che wireless, utilizzabili con Elite X2 rendono il nuovo sistema Hp ulteriormente flessibile e facile da utilizzare.