Nel 2020 Internet conterà 5 mld di utenti

Italiani e Internet: il 41% ringrazia per la connessione

Google Italia ha stimato che entro il 2020 gli utenti di Internet raddoppieranno e in media si possiederanno 6 dispositivi, anche wearable

Secondo i dati diffusi da Vodafone Italia, circa la metà degli italiani possiede uno smartphone e si connette ad Internet ma il boom del mobile pare sia una tendenza globale. Google Italia ha stimato che entro 5 anni la popolazione di Internet crescerà da 2,8 miliardi a 5 miliardi. Il numero di dispositivi per persona invece aumenterà da due/tre a cinque/sei, compresi quelli indossabili. La maggiore parte degli accessi avverrà ovviamente da mobile, una tendenza che è stata confermata dal superamento del numero di ricerche online effettuate su smartphone rispetto a quelle su PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con Internet – ha commentato Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia, durante la Internet Industry Roma – si sta preparando una rivoluzione pervasiva, tanto che finora abbiamo visto davvero pochissimo”. Stando ai dati raccolti da Big G, che lancerà le accelerated pages nel 2016, attualmente le persone utilizzano il proprio smartphone per accedere alla Rete circa 150 volte al giorno ma in futuro ci saranno alcuni che saranno sempre connessi. Inoltre, entro il 2020 quasi l’85% delle professioni richiederanno competenze digitali che oggi in molti non possiedono. Anche l’Unione Europea è d’accordo con questi numeri e tempo fa ha predetto che nel Vecchio Continente ci saranno 850mila nuovi posti di lavoro nei settori legati dalla tecnologia che non potranno essere coperti perché mancano candidati idonei.

Leggi anche:  Torna a Milano l’ottava edizione dei Digital Design Days