Vimar vince il premio CONAI 2015

L’Azienda premiata per il nuovo packaging delle multiprese

Vimar si è aggiudicata il primo premio relativo al Bando per la prevenzione 2015 – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi indetto dal CONAI, il Consorzio Nazionale degli Imballaggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo risultato è stato ottenuto grazie ad un nuovo Packaging, destinato a contenere le prese multiple con cavo, appositamente studiato per assicurare un impatto ambientale minimo. Il progetto presentato da Vimar prevede il risparmio di materia prima plastica impiegata, l’aumento della quantità riciclata dei cartoni utilizzati negli imballi dei prodotti e l’ottimizzazione della loro logistica.

Un programma di sostenibilità ambientale ritenuto talmente efficace da aggiudicarsi il massimo punteggio (9 punti) nonché la menzione speciale per il miglior progetto di riduzione della plastica.

La cerimonia di premiazione si terrà il primo dicembre presso la Triennale di Milano.

Questo riconoscimento è la conferma della bontà delle azioni che l’Azienda sta mettendo in pratica per improntare il ciclo di vita dei propri prodotti verso un basso impatto ambientale. Progettare, suddividere, segnalare, fare cultura sono infatti i cardini del Progetto Ambiente, un articolato programma trasversale all’intero ciclo produttivo che consente di riciclare il 60% del materiale plastico di scarto e la maggior parte di quello metallico collaborando con la Ricerca & Sviluppo per far sì che il prodotto sia progettato fin dall’inizio per essere totalmente scomposto e riciclato a fine vita.

La sensibilità per i temi ecologici e il rispetto dell’ambiente sono infatti fondamentali per Vimar, nella consapevolezza che solo tutelando il territorio è possibile continuare a crescere nel tempo con continuità e condivisione.

Leggi anche:  Indra in crescita a doppia cifra nel 2023 per vendite, EBIT, utile netto e free cash flow