Gli studenti disegnano la moda per gli astronauti

tuta spaziale disegnata dagli studenti spacex

L’Esa con il progetto “Couture in Orbit” chiede agli studenti di 4 scuole di moda europee di rinnovare il design delle tute spaziali

L’Esa vuole rinnovare il look delle tute per astronauti e per farlo ha lanciato “Couture in Orbit“, un’iniziativa realizzata in collaborazione con il Museo della Scienza di Londra e 4 scuole di moda del Vecchio Continente. Al progetto partecipano l’Accademia di Fashion Design danese, le Scuole superiori di arti e tecniche della moda (ESMOD) di Francia e Germania e il Politecnico di Milano. L’anno scorso anche la NASA ha rinnovato il design delle sue tute per astronauti e ha chiesto al web di scegliere il design più innovativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’Agenzia spaziale europea ha affidato un tema a ogni istituto, dalla salute all’ambiente fino all’alimentazione, e fornisce materiali e tessuti certificati per essere utilizzati per l’abbigliamento degli astronauti. Inoltre, alcune aziende nel settore aerospaziale metteranno a disposizione le loro conoscenze per creare soluzioni funzionali e all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Le tute spaziali potrebbero infatti integrare sensori per l’analisi dello stato di salute di chi le indossa o tessuti super-assorbenti. Una giuria di esperti selezionerà 15 capi da sviluppare per ognuna delle scuole di moda e le soluzioni ritenute migliori saranno fatte sfilare durante un apposito evento presso il Museo della Scienza di Londra.

Leggi anche:  Epson Climate Reality Barometer 2023: cosa preoccupa di più gli italiani?