Microsoft Apps: lo store digitale per Android

microsoft apps android

L’azienda ha lanciato un’applicazione per smartphone e tablet Android che è un contenitore di tutti i software disponibili per il sistema Google

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A pensarci bene si può diventare matti: Microsoft ha pubblicato un’app per Android all’interno del Play Store che è a sua volta uno store di app per Android. Non è uno scioglilingua ma il risultato di Microsoft Apps, un contenitore di tutte le applicazioni sviluppate da Microsoft per il sistema operativo mobile di Google. A cosa serve? A semplificare la vita a chi usa piattaforme Microsoft ma, in mobilità, si è affidato ad un dispositivo Android. In poche parole Microsoft ha deciso di “duplicare” le app già disponibili sul Play Store inserendole all’interno di un’applicazione dedicata, che faccia da memorandum per tutti i progetti Android creati dagli sviluppatori di Redmond.

Lista di app ma non solo

Microsoft Apps è disponibile a questo indirizzo e, come ha fatto notare chi l’ha scaricata, non si tratta altro che di una lista di app. Ma c’è dell’altro. Prima di tutto in questo modo Microsoft si assicura che gli utenti prelevino le applicazioni genuine e non dei fake, tra cui editor di testo che fanno il verso ad Office o app create da terze parti e pubblicate al di fuori del Play Store, per iniettare nel dispositivo malware o virus. In secondo luogo, qualunque fan di Microsoft, o semplicemente affezionato ai prodotti usciti fuori dai laboratori di Redmond, può sfruttare Apps per restare aggiornato su tutte le novità prodotte dall’azienda, non solo direttamente ma anche attraverso partner e progetti affini, come Garage. Non è semplice infatti districarsi nelle centinaia di migliaia di applicazioni presenti nello store Android, di cui ben 70 hanno il marchio Microsoft Corporation.

Leggi anche:  Torna l'avventura della Kromin Academy