Italtel annuncia DoctorLINK

La colocation accelera l’innovazione dei servizi sanitari

La nuova piattaforma, che verrà presentata anche al prossimo Mobile World Congress di Barcellona, facilita la relazione medico paziente e migliora l’assistenza nella fase di cure domiciliari

Italtel annuncia, in occasione del Forum PA Lombardia (28-29 gennaio 2016), DoctorLINK la sua piattaforma aperta  dedicata al mondo dell’e-health.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Presente da anni nel segmento della sanità digitale e attiva come partner della Pubblica Amministrazione locale, Italtel ha realizzato numerosi progetti in Lombardia, seguendo i dettami dell’Agenda Digitale fissati dalla Regione Lombardia, in particolare negli ambiti della giustizia digitale, della sicurezza fisica e della sanità digitale con progetti di videocomunicazione a distanza.

Con DoctorLINK, Italtel realizza un passo ulteriore per soddisfare le esigenze di medici e pazienti. Grazie a DoctorLINK, è possibile mantenere la relazione medico-paziente e consentire la continuità delle cure anche dopo che il paziente è tornato a casa, realizzando una sorta di “corsia virtuale”. Combinando lo stato dell’arte dell’innovazione tecnologica relativa alla comunicazione in tempo reale di persone (WebRTC) e di cose (Internet of Things), DoctorLINK è un esempio concreto di comunicazione contestuale, che migliora l’interazione a distanza tra ospedale e paziente, con le preziose informazioni di contesto.

DoctorLINK è una piattaforma aperta che può essere adattata allo specifico caso d’uso, in funzione del contesto clinico e terapeutico, ed essere fornita nella modalità “as a Service” oppure “on premises”, a seconda delle spefiche esigenze delle Strutture Sanitarie.

Fornisce servizi in tempo reale per migliorare la comunicazione da e verso specialisti clinici, semplificare e arricchire l’esperienza dei pazienti de-ospedalizzati attraverso la comunicazione personale con audio e video in qualità HD.

“Sono fiero di poter annunciare lo sviluppo di DoctorLINK in un contesto come quello di Forum PA, da sempre attento alle innovazioni utili per il Paese e il cittadino –  ha commentato Fiorenzo Piergiacomi responsabile mercato PA in Italtel –  Nato da un’applicazione di Embrace (il prodotto di WebRTC di Italtel), DoctorLINK sfrutta appieno le caratteristiche della comunicazione contestuale e si inserisce in quel percorso che vede Italtel come partner affidabile per la Pubblica Amministrazione non solo sugli aspetti di rete ma anche su applicativi dedicati a semplificare e migliorare  la vita delle persone”.

Leggi anche:  Aubay, una nuova experience per il retail unica, completa e integrata

DoctorLINK può essere usato anche come strumento di gestione della terapia farmacologica e riabilitativa, per raccogliere e gestire in tempo reale i parametri biometrici ed ambientali che provengono da sensori e può quindi contribuire a monitorare il benessere del paziente.

Al prossimo Mobile World Congress di Barcellona (22-25 febbraio) allo stand 2G10 nella hall 2, nel corner dedicato alle soluzioni per l’Internet of Things, Italtel presenta una demo interamente dedicata a DoctorLINK e alle sue applicazioni in ambito sanitario.