Microsoft: in arrivo il Lumia 650

microsoft lumia 650

Secondo alcune indiscrezioni, il 1 febbraio Redmond presenterà il terzo smartphone con Windows 10 indirizzato agli utenti business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La stagione di Windows 10 sta entrando nel vivo. Dopo che il 2015 è stato archiviato come l’anno in cui l’ultimo sistema operativo di Microsoft ha varcato la soglia di computer di mezzo mondo, ora tocca ai dispositivi “secondari” accogliere il recente major update della compagnia di Redmond. Come aveva anticipato lo stesso Nadella in tempi non sospetti, l’obiettivo principale di Windows 1′ resta quello di portare un’esperienza unificata per utenti su dispositivi fissi, mobili e internet delle cose. Abbiamo esempi pratici in ognuno di questi campi con, ad esempio, una versione adattata di 10 per mini-computer Raspberry e processi creati apposta per potenziare l’IoT.

La serie Lumia

Interessante per i consumatori è capire in che modo Windows 10 permetterà allo smartphone di divenire sempre più un oggetto indipendente nell’utilizzo professionale quotidiano, tale da poter sostituire, in alcuni contesti, il portatile. Un primo assaggio è arrivato con il Display Dock per Lumia 950 e Lumia 950 XL, con il quale connettere  il telefonino allo schermo e veder riprodotta una versione ad-hoc di Windows 10, con tanto di live tile e suite di produttività. Un ulteriore passo nella direzione della mobilità enterprise verrà fatto il 1 febbraio con l’arrivo del Lumia 650. Secondo alcune fonti infatti, in quella data Microsoft svelerà al mondo un nuovo cellulare pensato apposta per il mondo del business con display da 5 pollici, processore Snapdragon 210 (o 212), 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. La declinazione professionale è dovuta alle specifiche tecniche non esaltanti e più indirizzate ad utenti che abbiano bisogno di un dispositivo dalla buona autonomia e che sia in grado di svolgere funzioni basilari, tra cui email, browsing ed editing di testi, e, ma non è confermato, che possa replicare lo schermo con il dock già esistente. Non si conosce molto altro se non che Microsoft potrebbe tenere una piccola conferenza di presentazione al Mobile World Congress che si terrà a Barcellona tra poco più di un mese.

Leggi anche:  Arriva Spacetop, il primo notebook in realtà aumentata