Il mistero scomodo dietro ai match di Tinder

Tinder Plus costa di più agli over 30

Tinder assegna all’utente un punteggio e in seguito gli propone solo persone che hanno un voto simile al suo

Tinder è l’app di dating più utilizzata al mondo. Scorrendo le foto dei potenziali partner è possibile entrare in contatto con loro dopo aver ricevuto da parte loro lo stesso apprezzamento attraverso uno swipe verso destra. Il suo funzionamento sembra piuttosto democratico, tutti teoricamente possano chattare con chiunque li ricambi, ma in realtà non è proprio così. La ricerca effettuata da Austin Carr di Fast Company ha messo in luce l’esistenza di un algoritmo di classificazione chiamato Elo score. Quest’ultimo assegna ad ogni utente un punteggio basato su parametri ancora sconosciuti e gli propone solamente persone che hanno ottenuto un risultato simile. In sostanza, coloro che hanno ottenuto un punteggio basso difficilmente potranno entrare in contatto con persone con un voto alto. Questo sistema servirebbe a favorire l’interazione tra gli utilizzatori dell’app grazie ad una maggiore compatibilità. “Ogni volta che apprezzi una persona con uno swipe verso destra o ne scarti un’altra stai fondamentalmente dicendo che la prima è più desiderabile della seconda. – ha spiegato l’analista di Tinder, Chris Dumler – ogni swipe è un voto, qualsiasi sia la ragione per cui l’hai fatto”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

E’ possibile conoscere il punteggio assegnatoci da Tinder? Al momento pare di no e non è nemmeno chiaro su cosa questo sia basato. La foto profilo non sarebbe l’unico parametro che l’app tiene in considerazione. Si ritiene infatti che l’algoritmo tenga conto anche del numero di apprezzamenti, delle informazioni contenute nel profilo e della quantità di match ricevuti. “Non si tratta solo di quante persone manifestino interesse nei tuoi confronti – ha spiegato il CEO di Tinder, Sean Rad – è un’operazione molto complicata. Ci sono voluti due mesi e mezzo per costruire l’algoritmo visto che tiene conto di molti fattori”.

Leggi anche:  La trasformazione con una marcia in più

Per chi fosse deluso da Tinder esistono altri servizi per trovare l’anima gemella online. Ecco una lista delle app di dating per iOS, Android e Windows Phone più famose.