Realtà aumentata: PTC presenta la sua strategia

realtà aumentata

Con l’appuntamento “ThingEvent” online,  PTC ha presentato al pubblico le tecnologie Vuforia, ThingWorx, ThingX e VuMark

PTC ha recentemente riunito un numeroso pubblico in occasione dell’evento in streaming ThingEvent. Con la presentazione di Vuforia, ThingWorx e ThingX, PTC ha mostrato come la realtà aumentata (AR) sia in grado di cambiare il modo in cui le aziende creano, utilizzano e forniscono assistenza ai prodotti intelligenti connessi. Più di 14.000 tra strateghi, responsabili dell’assistenza, sviluppatori di applicazioni, progettisti e ingegneri software in tutto il mondo hanno seguito ThingEvent.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso dell’evento, sono stati illustrati prodotti all’avanguardia come VuMark e la suite ThingX.

VuMark – Il codice a barre di nuova generazione

VuMark è una soluzione universale che può essere utilizzata per identificare univocamente gli oggetti. Garantisce un’esperienza di realtà virtuale specifica, consentendo al contempo la massima libertà di personalizzazione grafica del contrassegno. VuMark fornisce un metodo semplice per la codifica di dati come un’URL o un numero di serie e permette di superare i limiti delle soluzioni per codici a barre attualmente sul mercato, incompatibili con l’esperienza della realtà aumentata e spesso nemiche dell’estetica del prodotto. L’ingresso sul mercato di VuMark è atteso per la primavera del 2016. Per ulteriori informazioni su VuMark, visitare la pagina developer.vuforia.com.

ThingX – Una nuova “esperienza” che cambia il modo in cui le persone vedono gli oggetti e interagiscono con loro

PTC sta espandendo la sua piattaforma IoT ThingWorx con nuove funzionalità in arrivo a metà 2016 grazie all’introduzione della suite ThingX, che include le tecnologie ThingBrowser, ThingBuilder e ThingServer. ThingBrowser è un’app per l’esplorazione che utilizza sia la visione artificiale e la tecnologia VuMark per riconoscere gli oggetti presenti nell’ambiente che ci circonda, sia la tecnologia Vuforia AR, che migliora la corretta esperienza visiva su tali oggetti in base alla posizione e alla tipologia dell’utente e dell’oggetto che sta esplorando. ThingBuilder è un ambiente di authoring grafico e privo di codice che consente a praticamente qualsiasi azienda o utente consumer di dare vita a esperienze di realtà aumenta utilizzando dati CAD 3D combinati con l’IOT e i servizi aziendali. Queste esperienze, una volta create, vengono archiviate su ThingServer, il cuore della suite ThingX. ThingServer gestisce tutte le esperienze esistenti per diversi oggetti fisici e fornisce, tramite ThingBrowser, tutte le analisi e le informazioni importanti raccolte in azienda: dalla definizione digitale del prodotto, ai suoi dati di funzionamento fino alla cronologia degli interventi di manutenzione per lo specifico oggetto visualizzato.

Leggi anche:  Open Hub Med: sostenibilità per servizi ottimizzati

“PTC si concentra totalmente sulla fornitura di tecnologie innovative che consentono a tutti di guardare con occhi nuovi il modo in cui concepiamo i prodotti e interagiamo con loro”, ha dichiarato Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Le dimostrazioni dedicate ai clienti organizzate durante ThingEvent sono soltanto la punta dell’iceberg di ciò che è possibile fare; siamo all’inizio di un periodo incredibile dove l’Internet degli oggetti, il machine learning e la realtà aumentata stanno unendo le proprie forze a quelle di una nuova generazione di soluzioni aziendali che ci costringono a ripensare il modo in cui concepiamo, creiamo, utilizziamo, forniamo assistenza e traiamo profitto dai prodotti. È davvero un momento esaltante, sia per PTC, sia per i nostri clienti”.