Banzai: il CdA approva i risultati al 31 dicembre 2015

Nel 2015 superati gli obiettivi di crescita prefissati. Per il 2016 previsti ricavi in ulteriore aumento e focus sul miglioramento del margine lordo

Ricavi FY15 +27% (Euro 234,8 milioni vs Euro 185,0 milioni nel FY14):

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+37,5% il GMV (Gross Merchandise Volume1), pari a Euro 260 milioni;
+28,5% i Ricavi e-Commerce (ePRICE e Saldiprivati), con le core categories2 in crescita del 33%;
+15,0% i ricavi Vertical Content (tra cui GialloZafferano, PianetaDonna, Studenti.it).

Ricavi 4Q15 +28% (Euro 82,6 milioni vs Euro 64,7 milioni nel 4Q14); GMV1 4Q15 +37,4%.

EBITDA adjusted FY15 Euro -5,45 milioni vs. Euro 3,75 milioni nel FY14, principalmente per effetto della forte spinta marketing a sostegno della crescita dell’e-Commerce, che ha superato i 700k clienti (+30%YOY), come da obiettivo comunicato al mercato in sede di IPO, oltre che per i costi della campagna TV di ePRICE nel 4Q15.

Liquidità netta a Euro 23,2 milioni vs 0,8 milioni al 31 Dicembre 2014, dopo investimenti e acquisizioni per circa 15 milioni di Euro.

Guidance 2016:
– Crescita nella parte alta della forchetta 25-30% per il GMV1 e 20-25% per i Ricavi;
– Significativo incremento del Margine Lordo, trainato dall’e-Commerce;
– Operating Cash Flow in netto miglioramento rispetto ai circa -12,6 milioni di euro nel 2015;
– Capex a Euro 15 milioni di euro, inclusi gli investimenti one-off per il nuovo fullfilment center.

“Il primo anno di quotazione si chiude meglio delle attese in termini di crescita di ricavi”- dichiara Paolo Ainio, Presidente Esecutivo – “Banzai ha incrementato in maniera significativa la quota di mercato in tutti i segmenti in cui opera e in particolare nella categoria elettrodomestici ed elettronica, in cui conferma la posizione di leadership sul canale online”.

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“L’andamento dei ricavi del quarto trimestre conferma la straordinaria crescita dei nove mesi, anche grazie alla crescita della rete distributiva di Pick&Pay, che hanno raggiunto quota 100 e al lancio del Merchant Marketplace”. – commenta Pietro Scott Jovane, Amministratore Delegato – “A fine trimestre ePRICE ha lanciato la sua prima campagna TV, con effetti positivi sull’awareness. Nel 2016 ci concentreremo sull’ulteriore incremento delle market share nei mercati di riferimento (e-commerce e advertising digitale), sullo sviluppo del Merchant Marketplace per ePRICE, che porterà una ulteriore crescita a livello di GMV1. Il 2016 vedrà un focus anche sul miglioramento del margine lordo, trainato dall’e-commerce, con effetti positivi sull’EBITDA. Ci attendiamo infine di chiudere l’anno con cassa netta positiva, dopo circa Euro 15mn di CAPEX.