FortiOS 5.4, le novità del mondo Fortinet

fortinet Monticelli e Madoglio

Il leader nei prodotti per la sicurezza IT parla del nuovo sistema operativo e delle prospettive di sviluppo del mercato

Fortinet ha presentato il suo nuovo sistema operativo FortiOS 5.4 e il nuovo Cyber Threat Assessment Program (CTAP), “pensato per fornire alle aziende un’analisi dettagliata del tipo e della quantità di minacce informatiche che mettono a rischio la loro rete”, fa sapere il player. Filippo Monticelli, Country Manager per l’Italia, ha parlato della vision di Fortinet e dei risultati economici raggiunti. “Siamo in costante crescita – ha dichiarato il manager – registrando cifre double-digit anno su anno e abbiamo conseguito l’obiettivo economico che l’azienda si era posta di 1 miliardo di dollari. Ora la nostra mission è diventare il player numero 1 nella network security entro il 2020”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il quadro complessivo tracciato dal manager è quello dell’esplosione della connettività dei device, dell’Internet of Things e dei confini sempre più “liquidi” del sistema IT delle aziende, che tende ad amplificare in maniera esponenziale i punti di accesso per possibili attacchi. Il mondo della security si evolve insieme alle sfide stesse che affronta. Quindi occorre eliminare la complessità dei sistemi informatici e delle diverse piattaforme per ottenere una maggiore sicurezza, sorvegliare il perimetro dell’IT aziendale estesa e applicare le tecniche della segmentazione delle reti. “Il nostro obiettivo è quello di offrire una sicurezza informatica end-to-end, dal client al cloud, per le varie fasce di mercato”, ha sottolineato Monticelli. Quanto al go-to-market, Fortinet ha elaborato una strategia per il mercato dei carrier, per quello di fascia enterprise e mid-enterprise e delle piccole-medie imprese, con l’obiettivo di premiare e fare enablement sulla rete dei reseller che vogliono impegnarsi al fianco dell’azienda per crescere.

Leggi anche:  Zscaler rende sicuro e connesso l’ambiente di lavoro di Primetals Technologies

Antonio Madoglio, Senior System Engineering Manager, ha focalizzato le feature del nuovo sistema operativo 5.4. “Alle aziende di oggi serve una soluzione di gestione centralizzata. Il nostro nuovo sistema operativo indirizza vari ambienti e diverse piattaforme proteggendo tutto il sistema. Si tratta di una soluzione completa e integrata, pensata per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti”. I pilastri di FortiOS 5.4 sono un controllo e una visibilità migliori, sicurezza avanzata, una piattaforma dalle prestazioni superiori in termini di velocità e la protezione end-to-end del sistema. Le feature vanno dalla visibility all’integration, dal cloud al networking, dall’endpoint management alla compliance. “Abbiamo migliorato la user interface e predisposto una visualizzazione grafica molto accattivante tramite la threat map per monitorare le minacce in tempo reale con l’ausilio di animazioni, ma sono presenti anche feature di quick navigation e device management”.

A livello di integrazione, FortiGate si integra con FortiSandbox e con FortClient, ci sono feature anti-botnet e Cloud Access Security Inspection per controllare il traffico nel cloud. Importanti per le policy delle aziende anche le feature di compliance, per soddisfare i requirement legislativi e creare uno storico dei controlli effettuati.