Gli utenti nel mirino di Dell

dell

Con una strategia drasticamente nuova, orientata sempre più agli utenti e alle modalità di impiego dei dispositivi e meno alle loro caratteristiche, l’azienda annuncia molte novità in arrivo

Passare dal tipico elenco di dati tecnici dei nuovi modelli di pc a una visione strategica di quali prodotti dedicare a quali utenti e a quali impieghi è veramente una novità per il mercato IT. L’ha fatto Dell, presentando la nuova gamma di soluzioni che verranno proposte in Italia a partire da ora. Innanzi tutto, alcuni dati ricavati da ricerche di mercato aggiornate: «Nei prossimi 5 anni, gli utenti saranno digitali nativi: persone più orientate a usufruire di forme nuove di computing, anche in mobilità», ha dichiarato Livio Pisciotta, client marketing manager di Dell Italia. A ciò si aggiunga che, secondo altre ricerche, nel giro di 10 anni lo spazio in ufficio si ridurrà del 59%, facendo largo (si fa per dire) a nuovi dispositivi descritti dall’acronimo Mff, Micro form factor, con dimensioni, ingombri e peso ridotti. Questi trend, uniti a quelli che dicono che, per il 52% degli intervistati il lavoro da casa o comunque fuori dall’ufficio è produttivo almeno quanto quello svolto alla tradizionale scrivania del proprio posto di lavoro, hanno convinto Dell, come altri vendor, a spingere sull’acceleratore dello sviluppo di nuovi dispositivi. Con quali caratteristiche? Leggerezza, dimensioni ridotte ma con maggiore potenza e autonomia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una nuova gamma completa

«Il mercato va sempre più verso dispositivi ibridi – ha spiegato Pisciotta – che incrementano la produttività degli utenti: il desktop in pratica non esiste più». Infatti, nella nuova gamma, Dell presenta dispositivi mobili, dai tablet ai 2 in 1, ai notebook alle workstation, aggiornando in diversi casi prodotti già disponibili che hanno avuto un buon successo sul mercato italiano. Come la serie Latitude 12/14/15 5000, che, nella versione 15”, è il notebook Dell «più venduto in Italia». Merita sottolineare alcuni prodotti e alcune caratteristiche particolarmente interessanti della nuova gamma Dell. A partire dalla serie Latitude 13 7000, realizzata sulla base di Xps 13, con un peso inferiore a 1,1 Kg, connettività Usb type C (oltre a 4G ed Lte) e display InfinityEdge (che praticamente elimina le cornici inattive). La scocca dei nuovi Latitude è in una nuova fibra di carbonio, un brevetto Dell che permette, partendo da materiale riciclato, con l’aggiunta di polimeri particolari, di ottenere prodotti leggeri, flessibili e resistenti che rispettano l’ambiente. Le nuove batterie consentono poi di arrivare ad autonomie di oltre 10 ore (20 per Latitude 13 7000). Interessante la nuova piccola docking station Type C di Dell, che consente di collegare contemporaneamente al pc anche due monitor 4k ad alta definizione.

Leggi anche:  i-PRO presenta le telecamere PTZ con intelligenza artificiale più piccole e veloci sul mercato

I nuovi tablet da 8 e 10” montano processori Atom Quadcore, mentre Latitude 12, premiato alla recente edizione del Ces di Las Vegas, è il più leggero tablet professionale da 12 pollici oggi sul mercato. «Il futuro è dei prodotti 2 in 1 con Windows 10 – ha concluso Pisciotta – e Dell continuerà a sviluppare i propri prodotti come sta facendo ora, ascoltando le indicazioni degli utenti e portando innovazione basata su un attento esame degli ambiti di utilizzo dei dispositivi».