#EuFactor, la campagna Ue per avvicinare i giovani alla scienza

#EuFactor

#EuFactor è una campagna social dell’Unione Europea per spingere i giovani a interessarsi a materie come le scienze e la matematica che offrono numerosi sbocchi professionali

Il settore della tecnologia e della scienza è uno dei più in crescita dal punto di vista occupazionale ma molte aziende faticano a trovare le competenze necessarie. L’Unione Europea ha quindi lanciato #EuFactor, una campagna social semestrale indirizzata ai giovani tra 16 e 19 anni per sensibilizzarli verso lo studio delle cosiddette carriere STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). Secondo i dati della Commissione europea, tra il 2013 e il 2025 saranno disponibili circa 2.300.000 posti di lavoro solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria. L’obiettivo è anche quello di ridurre il numero di europei senza lavoro. Nel Vecchio Continente ci sono attualmente 22 milioni di giovani disoccupati (19,7%) nonostante ci siano circa 2 milioni di posti vacanti. La prima fase di #EuFactor prevede la presentazione sui canali ufficiali Twitter e Facebook di case history, video e racconti di professionisti STEM per incuriosire i ragazzi a cui seguiranno eventi online e conferenze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

#EuFactor verrà presentata ufficialmente l’8 aprile dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’ufficio di informazione del Parlamento europeo durante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia 2016. Nei prossimi giorni sarà attivato anche il sito dedicato www.eufactor.eu.

Leggi anche:  Capgemini, NAIS, Engineering D.HUB e RHEA Italia vincono un bando per lo sviluppo di un Digital Twin della Terra focalizzato sul territorio italiano