La sicurezza di Fercam viaggia oggi più spedita, grazie a Forcepoint

cybersecurity

Il Vendor di Security mette in sicurezza la navigazione web di Fercam e contribuisce a migliorarne la produttività

Forcepoint ha il piacere di annunciare una nuova case study reallizata con Fercam, operatore logistico a gestione familiare con oltre 1600 dipendenti e 50 sedi in Italia, 22 in UE e 3 nel Bacino Mediterraneo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La recente crescita di FERCAM come azienda ha richiesto una forte modernizzazione dei sistemi e delle risorse tecnologiche che sarebbero successivamente state fornite ai dipendenti. L’accesso a Internet è oggi un pilastro per le operazioni quotidiane e, di conseguenza, richiede un più attento monitoraggio.

La necessità di definire ruoli e protocolli chiari hanno spinto FERCAM ad adottare la soluzione di security TRITON AP-Web di Forcepoint: “Abbiamo analizzato diverse offerte – afferma Stefano Albiero, CTO di Fercam – ma la nostra decisione si è basata sulla semplicità di utilizzo, la velocità di implementazione e, soprattutto, la granularità della tecnologia Forcepoint. Oggi non solo abbiamo un utilizzo efficace e aggiornato delle black list, ma siamo in grado di determinare quali parti o servizi all’interno di un sito particolare mettere a disposizione degli utenti e quali bloccare ”.

Albiero e il suo team sono stati in grado di implementare la soluzione in autonomia e ad averla disponibile e perfettamente funzionante in un solo giorno. Dal momento dell’implementazione, il traffico generato da un utilizzo web non corretto si è ridotto notevolmente, regolando la larghezza di banda ed eliminando completamente i tempi di inattività della rete. Inoltre, le black list sono oggi create in modo più accurato e la navigazione è diventata fluida e veloce: “Con il nostro volume di traffico precedente avevamo seriamente valutato la necessità di raddoppiare la larghezza di banda disponibile – prosegue Albiero -. Dopo l’adozione della soluzione Forcepoint, siamo stati in grado di continuare con la configurazione esistente, evitando ulteriori investimenti.”

Leggi anche:  Una ricerca di Zscaler ThreatLabz mostra un aumento di quasi il 50% degli attacchi di phishing

FERCAM ha avuto modo di definire policies per specifiche categorie di utenti, così come di filtrare in modo appropriato l’accesso a siti web o pagine specifici. Oggi gli utenti Fercam godono di una maggiore sicurezza ed apprezzano una performance complessiva migliore.

L’azienda di logistica ha acquistato Triton AP-Web allo scopo di razionalizzare l’uso interno di Internet, rendendo possibile un ottimizzazione dell’utilizzo della larghezza di banda ed una maggiore produttività dei dipendenti.