App Store, i ricavi surclassano quelli del Play Store nel Q1 2016

Un nuovo report di App Annie svela l’ammontare dei ricavi generati dai due negozi digitali mobili riferiti al primo trimestre dell’anno

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La battaglia tra Apple e Google non si gioca certo solo nel campo hardware. Sebbene gli iPhone vengano sempre accostati all’ultimo modello di Galaxy o di altri terminali di punta che montano l’OS rivale, gran parte dei guadagni arriva dall’ecosistema software, ovvero le app. Utile dunque capire come sono posizionati, ad oggi, i rispettivi App Store e Play Store, in fatto di ritorni economici a livello globale. A fornire un quadro chiarificatore della vicenda è App Annie, una piattaforma specializzata nell’analisi del mercato delle app. Nello specifico, l’App Store ha ottenuto revenue superiori del 90% quelle del Play Store durante il Q1 del 2016, soprattutto grazie agli acquisti in-app e a canoni in abbonamento derivati dalla fruizione di Spotify, Netflix e HBO Now.

I numeri

Si tratta di un insight importante che è strettamente correlato alla considerazione che, tra le prime 10 applicazioni più utilizzate in mercati importanti come quello giapponese e statunitense, non ci siano videogame ma solo servizi di chat come Messenger, Line, Snapchat oltre agli immancabili Facebook, Twitter e Instagram. Cosa vuol dire? Che a differenza dei singoli titoli videoludici o app di intrattenimento, i veri ecosistemi in grado di sfondare le barriere di paesi e nazioni sono quelli che permettono alle persone di comunicare, scambiare documenti, contenuti multimediali e informazioni. Secondo App Annie, l’avvento dei bot su app del genere dovrebbe perfezionare ancora di più l’interazione degli utenti: “Saranno complementari e non sostituti – dicono – un’estensione che potrà implementare la monetizzazione e l’engagement in contesti vari, dai trasporti al retail”. Il report completo si può scaricare da qui.

Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori