Apre domani Smau Torino

smau torino

Dal social commerce applicato all’artigianato, alla piattaforma web di interazione fra progettisti e micro imprese, dalla startup che realizza unità abitative low cost e green all’app dedicata alle intolleranze alimentari: queste sono alcune dei progetti e servizi presentati dalle startup che affiancheranno l’offerta dei big dell’industria ICT tra cui Cisco, Consorzio CBI; Epson, Hewlett Packard Enterprise, Intesa Sanpaolo, Microsoft e TIM

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apre domani Smau Torino. Fino a venerdì 1 luglio al Pad 1 del Lingotto Fiere si potranno scoprire proposte e soluzioni innovative presentate da oltre 50 realtà presenti, tra cui alcuni tra i principali player del settore come Cisco, Consorzio CBI; Epson, Hewlett Packard Enterprise, Intesa Sanpaolo, Microsoft e TIM e una selezione di startup presenti. Startup e grandi player incontreranno il pubblico di imprese in visita nell’ambito delle numerose iniziative in programma volte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. Proprio nell’ottica di incontrare le imprese della domanda, saranno presenti una selezione di 8 startup della Regione Calabria: Camiceria Catalano, startup che ha abbinato il social commerce (social network e e-commerce) all’artigianato tessile per valorizzare la propria produzione rigorosamente Made in Italy, Hubita, piattaforma web che favorisce le interazioni fra progettisti e micro-imprese artigiane, per commercializzare prodotti di design attraverso l’apporto creativo dell’utente, I-Tenere, startup innovativa a vocazione sociale che offre un servizio di progettazione e direzione lavori per la realizzazione di unità abitative low cost e low carbon footprint, iStartLab, startup che progetta soluzioni che rendono più efficienti i processi aziendali, migliorano l’efficacia di vendita del prodotto/servizio ed aumentano la visibilità aziendale e fidelizzano i clienti, Jobop è una start-up nata per soddisfare le improvvise necessità aziendali di reperire rapidamente lavoratori occasionali in modo legale, veloce e sicuro prevalentemente nei settori Turismo, Ristorazione e Commercio. Macingo.com, la più grande community italiana di condivisione di trasporti di merce ingombrante, Med4Fit, startup innovativa che opera nel settore dei sistemi di valutazione funzionale finalizzati al monitoraggio dello stato di benessere generale e del livello di forma fisica dell’individuo, Si Innova, startup nata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni inedite, finalizzate al risparmio ed efficientamento energetico per clienti residenziali, PMI e pubbliche amministrazioni.

A Torino partecipa anche TIM #WCAP Accelerator, l’acceleratore d’impresa di TIM, presente a Milano, Bologna, Roma e Catania, con oltre 4.000 mq di spazio dedicati all’innovazione. Ogni anno, attraverso la Call for Startups, seleziona, accelera e finanzia startup digitali e le lancia sul mercato. Dal 2009 al 2015, TIM #WCAP ha raccolto più di 8.000 progetti di business e supportato oltre 260 startup a cui se ne aggiungeranno di nuove nel 2016. TIM #WCAP Accelerator presenta a SMAU Torino tre startup che si sono distinte nel programma di accelerazione 2015: Donkey Commerce, Xensify e Predix.it. Donkey Commerce è uno strumento che facilita lo sviluppo, l’apertura e l’abilitazione di un e-commerce; Xensify è una piattaforma che permette ai retailer di incentivare e migliorare l’esperienza di acquisto; Predix.it è una soluzione di marketing automation che consente ai siti e-commerce di analizzare il comportamento degli utenti anonimi e registrati.

Leggi anche:  Accenture acquisisce Intellera Consulting

Portavoce dell’innovazione del territorio I3P sarà presente con 4 startup: Midori, giovane impresa che sviluppa strumenti e servizi altamente innovativi per l’analisi dei consumi e degli sprechi energetici, Orchestra, startup che ha sviluppato una soluzione in cloud che fornisce nuovi servizi, di diagnostica, monitoraggio, controllo, riconfigurazione remota, in tempo reale, di qualsiasi impianto, macchina, sensore per il mercato manifatturiero, Veicoli startup che ha realizzato un’applicazione per la gestione delle scadenze di pagamento delle incombenze relative al proprio veicolo (bollo, revisione, assicurazione ecc..) e Yamgu, l’applicazione web e mobile che massimizza l’esperienza di viaggio in modo dinamico e personalizzato.

Le startup che partecipano a questa edizione di Smau Torino hanno l’opportunità di presentarsi in 90 secondi ad un pubblico di imprese e pubbliche amministrazioni all’interno dei 7 Smau Live Show tematici che si terranno nei due giorni, dedicati a Servizi, Fabbrica 4.0 e Smart Communities e smart working.

Le startup, inoltre concorreranno al Premio Lamarck dedicato alle startup più promettenti e pronte per il mercato.

Un’ulteriore occasione per le startup di incontrare il mercato della domanda è offerta da Fondazione Torino Wireless, che, insieme al Polo dell’ICT presenta nel pomeriggio di giovedì 30 giugno il Corporate Meeting, evento in cui una selezione di 15 imprese, di cui 10 startup si presenteranno secondo la formula degli speed pitching al pubblico in sala. Sempre nell’ottica di favorire il networking, all’interno del Padiglione 1 sarà allestita un’area matching per la realizzazione di incontri B2B in programma per tutta la mattina del 1 luglio.

Tra gli eventi dedicati all’innovazione del territorio, Venerdì 1 alle ore 10.00 si tiene l’evento “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network”: un momento di confronto tra i protagonisti dell’Innovazione in Piemonte e alcuni grandi player del digital. All’evento, infatti parteciperanno: Andrea Negroni, di Cisco, Gabriele Elia, Responsabile Trend Analysis & Future Centre di TIM, Gianmarco Piola di Fondazione Torino Wireless e rappresentanti di , Intesa Sanpaolo , i3p
APSTI.

Dedicato all’incontro tra venture capitalist e startup domani alle ore 12 è in programma il workshop dal titolo “Dall’idea alla startup – gli strumenti e i protagonisti per un progetto di successo” realizzato da KPMG per presentare VentureUP, la piattaforma di incontro tra venture capitalist e startup che ha l’obiettivo di creare nuove opportunità all’interno dell’ecosistema. Grazie al marketplace, gli investitori potranno entrare in diretto contatto con gli startupper e viceversa.

Rivolte ai più svariati settori, dal turismo e commercio all’industria fino ai servizi e alle Smart Community la proposta dei grandi player del Digital presenti, tra cui Cisco, Consorzio CBI, Epson, Hewlett Packard Enterprise, Intesa Sanpaolo, Microsoft e TIM, il cui obiettivo è proprio quello di guidare il rinnovamento delle imprese del territorio attraverso soluzioni sempre più su misura.

Leggi anche:  Colt completa l'acquisizione di Lumen Emea

Cisco è presente a Smau affiancata da player dell’innovazione del territorio uniti nel lancio di iniziative e collaborazioni attive per supportare la trasformazione digitale delle imprese italiane a beneficio del pubblico di imprenditori e manager del territorio. Venerdi, alle ore 10 infatti Cisco, rappresentata da Andrea Negroni, sarà protagonista dell’evento “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network”. Inoltre Giovedì 30, alle ore 10.00 l’azienda, rappresentata da Tiziano Colombo, sarà protagonista del Live Show dedicato al tema della Fabbrica 4.0: “R&D e servizi per l’innovazione industriale “” mentre alle ore 11.30, Fabio Florio presiederà lo Smau Live Show dal titolo “Smart Communities, l’innovazione nei servizi pubblici e nelle aziende”

Consorzio CBI è un consorzio aperto a cui possono partecipare le banche, gli intermediari finanziari e gli altri soggetti autorizzati ad operare nell’area dei servizi di pagamento in Italia e nel territorio dell’UE. Il Consorzio presenta a Smau il Servizio CBILL che consente la consultazione e il pagamento delle bollette (utenze, ticket sanitari, multe, tasse ed altro ancora) in modalità multibanca e multicanale.

Il Servizio, che dal lancio ufficiale, avvenuto il 1° luglio 2014, ha attivato circa 180 fatturatori tra privati e Pubblica Amministrazione e registrato oltre 2.800.000 operazioni totali inizializzate, quasi esclusivamente su canale web, per un controvalore complessivo di oltre 580 milioni di euro, sarà presentato nell’ambito del workshop dal titolo “Servizio CBILL e Fattura Elettronica a supporto di imprese e PA digitali” in programma Giovedì 30 alle ore 12.00 . Il consorzio, rappresentato da Marco Esposito, Project Manager del Consorzio CBI, parteciperà al Live Show “Servizi per la comunità e gli utenti: digitalizzazione a 360” che si terrà giovedì alle ore 14.30.

Epson partecipa a Smau per presentare al proprio stand e all’interno del workshop “Riduci i costi di stampa con Print365 ”, in programma giovedì alle ore 16.00, Print365, l’innovativo programma a costo copia di Epson, il servizio di stampa gestita che si basa su pacchetti predefiniti all-inclusive a una tariffa fissa mensile. L’azienda, rappresentata da Riccardo Scalambra sarà presente al Live Show dal titolo: “Fabbrica 4.0, tecnologie per ottimizzare il ciclo produttivo, dagli ordini alla produzione alla vendita” in programma giovedì 30 alle ore 13.

Hewlett Packard Enterprise è presente con i partner CDH e Sistemi HS per accompagnare le imprese verso un approccio software-based. Attraverso i partner l’azienda presenta la propria offerta di prodotti e servizi in tema di Big Data, sicurezza informatica, cloud, SAAS e app. L’azienda, rappresentata da Enrico Toson, sarà protagonista dello Smau live Show “Fabbrica 4.0, tecnologie per ottimizzare il ciclo produttivo, dagli ordini alla produzione alla vendita” in programma giovedì alle 13.00.

Leggi anche:  Snom Technology azienda di massima fiducia

Microsoft e Intel saranno presenti nella due giorni torinese insieme ai partner Acer, HP e Lenovo per presentare un’area esperienziale dove imprenditori e manager potranno testare le funzionalità di Windows 10 Pro su dispositivi di ultima generazione basati su tecnologia di processore Intel. Pensato per essere compatibile con un’ampia gamma di dispositivi già presenti sul mercato e per valorizzare le funzionalità dei nuovi modelli – dai piccoli tablet, ai 2 in 1 agli All-in-One fino a nuovi fattori di forma – Windows 10 apre la strada a nuovi modi di creare, imparare, collaborare e visualizzare. Oltre all’area esperenziale, Microsoft terrà due workshop per illustrare le proposte inerenti la trasformazione digitale delle piccole e medie imprese – il primo in programma il 30 giugno alle ore 12, il secondo in programma il 1 luglio alle ore 12. Durante il Live Show dedicato al tema della Fabbrica 4.0 ( 30 giugno, ore 10.00) incontreremo invece U-earth, azienda che ha realizzato un sistema BIOTECH di ultima generazione per la purificazione dell’aria che trova applicazione in diversi settori: medicale, industriale e commerciale. U-earth ha deciso di puntare su Microsoft Azure e sulle sue caratteristiche di scalabilità per migliorare la reportistica di U-Monitor, e ha affidato al partner Microsys il compito di rinnovare il sistema informativo.

TIM presenta a Smau Torino gli innovativi servizi cloud disponibili per le piccole e medie imprese attraverso il portale Nuvola Store di TIM Impresa Semplice e, in particolare, l’offerta di soluzioni di digital marketing. Tra le novità, Mail Power è il servizio che abilita la gestione in tempo reale di newsletter promozionali e informative verso i clienti tramite email, SMS e social network; TIM Wi-Fi Power consente agli esercizi commerciali di offrire ai propri clienti un accesso semplice e gratuito alla rete Wi-Fi e di tenerli aggiornati su eventi, iniziative e promozioni; Vetrina Power permette di valorizzare la propria presenza sui canali web e social grazie a una serie di applicazioni gestite attraverso un unico pannello di controllo; Contatti Power, grazie a una intuitiva console di gestione, consente di creare e inviare campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email e social network. Sarà inoltre presentata la Piattaforma Rivenditori, il programma di partnership commerciale rivolto a software house e system integrator che consente di arricchire la propria offerta di servizi professionali con le soluzioni cloud di TIM Impresa Semplice a condizioni vantaggiose e avvalendosi di un efficace strumento di business automation personalizzabile per gestire la relazione con i clienti. L’azienda sarà presente al Live Show dal titolo “Smart Communities, l’innovazione nei servizi pubblici e nelle aziende” in programma giovedì alle ore 11.30 e al Live Show “Strumenti per l’innovazione nei servizi e nelle imprese” in programma venerdì alle ore 10.00.