Gruppo Sapio potenzia la qualità e la sicurezza dei servizi web con F5 e Sinergy

Una nuova infrastruttura ottimizzata assicura flessibilità e controllo totale sulla protezione dei dati e sull’accesso alle applicazioni da parte dei clienti

F5 Networks e Sinergy annunciano che il Gruppo SAPIO, attivo in Italia e nel mondo nella produzione, sviluppo e commercializzazione di gas industriali e medicinali, ha scelto le soluzioni F5 per accrescere la qualità dei prodotti e dei servizi, grazie a un’architettura integrata in grado di incrementare le prestazioni, garantire la sicurezza e l’affidabilità e abbattere i costi di gestione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un numero di applicazioni in costante crescita e a elevata criticità, il Gruppo SAPIO aveva bisogno di una infrastruttura di application delivery accompagnata da avanzata sicurezza, capace di scongiurare qualsiasi downtime o ritardo operativo. Sostituendo le soluzioni per la distribuzione applicativa e per il bilanciamento del carico adottata in precedenza e ormai obsolete, l’azienda selezionato il vendor e le soluzioni che fosse capace di garantire maggiori livelli prestazionali e una migliore razionalizzazione delle risorse.

Gruppo SAPIO ha adottato la piattaforma unificata di F5 BIG_IP che migliora l’agilità, la sicurezza e le prestazioni dei deployment. Nello specifico, il Gruppo ha implementato due sistemi F5 BIG_IP 2000s, dotati dei moduli LTM (Load Traffic Manager), per il bilanciamento del carico applicativo e lo svolgimento di tutte le attività Full proxy, e APM (Access Policy Manager), per l’autenticazione degli utenti tramite Strong Authentication e l’accesso Web SOO ad alcuni servizi specifici.

Fondamentale, sia nella fase di scelta del vendor sia di realizzazione del progetto la possibilità per il Gruppo di avvalersi di un partner competente ed esperto come Sinergy. Il System Integrator, che da diversi anni collabora SAPIO soprattutto in ambito data center, ha affiancato il cliente in fase di scelta della soluzione con servizi di advisory tecnologico e successivamente in fase progettuale e durante tutte le diverse fasi d’implementazione.

Leggi anche:  Il nuovo workplace di BPER Banca

Complessivamente, il progetto ha richiesto due mesi dalla fase di start up al suo roll out definito; una tempistica imposta dalla criticità delle operazioni coinvolte, che necessitavano una verifica puntuale di ogni configurazione per evitare qualsiasi sospensione del servizio.

“I benefici riscontrati con l’introduzione di questa nuova infrastruttura sono notevoli. Innanzitutto in termini di sicurezza, dato che tutti servizi esposti sono in HTTPS e sono disaccoppiati dalla rete interna grazie alla funzione Full proxy dei sistemi. Inoltre, la tecnologia F5 è riuscita ad accelerare fino a tre colte le prestazioni delle applicazioni, assicurando sempre la precedenza di quelle prioritarie”, commenta Riccardo Salierno, CIO di Sapio.

L’integrazione infrastrutturale ottenuta è indipendente dalle applicazioni WEB in esercizio dal cliente. La flessibilità delle soluzioni F5 ha infatti garantito una perfetta integrazione di tutte le applicazioni, non solo con i servizi basati su protocolli Web ma anche con le tradizionali applicazioni client-server.

Il Gruppo Sapio continua il suo percorso di innovazione tecnologica e guarda già a nuovi progetti in ambito business continuity e del disaster recovery, che potrebbero vedere ancora una volta coinvolti F5 Networks e le sue tecnologie, con l’esperienza e competenza di Sinergy.