Microsoft Wallet, anche Redmond punta sui pagamenti contactless

microsoft wallet

Microsoft Wallet è una nuova piattaforma di mobile payment via NFC ma ha alcuni limiti rispetto a piattaforme affermate come Apple Pay

La crescita esponenziale dei pagamenti contactless ha spinto Microsoft ad adeguarsi alla concorrenza e a lanciare una propria piattaforma dedicata a questa tecnologia. L’azienda di Redmond ha annunciato sul suo blog di Windows un nuovo servizio chiamato Microsoft Wallet, che consente di effettuare pagamenti dal proprio smartphone Windows 10 Mobile tramite NFC. Al momento la piattaforma è disponibile solo per gli iscritti del programma Insider residenti negli Stati Uniti ed è compatibile solo con limitato numero di terminali (Lumia 950, Lumia 950 XL e Lumia 650).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft Wallet supporta le carte di credito e di debito Visa, Mastercard e quelle emesse da 8 grandi banche e istituti finanziari statunitensi. Stando ai numeri diffusi dal colosso di Redmond, al momento già 1 milione di punti vendita negli USA permettono di acquistare e pagare prodotti e servizi tramite questa piattaforma. Microsoft Wallet inoltre permette di caricare carte fedeltà, sconti e promozioni legate a diverse catene commerciali e che consentono di risparmiare sugli acquisti. Il servizio creato da Microsoft ha però alcuni limiti rispetto ad Apple Pay, Android Pay e Samsung Pay. Oltre al fatto che pochissimi attualmente hanno aggiornato il proprio dispositivo a Windows 10 Mobile, al momento non sono disponibili in commercio smartphone Lumia con lettore di impronte digitali. Questo significa che l’utente deve autorizzare la transazione effettuando l’autenticazione e inserendo un particolare codice di conferma.

[ot-video type=”youtube” url=”UTP6QGf21Gg”]

Leggi anche:  Cisco Live 2023: da oggi il mondo è più connesso