Optimo Next, l’upselling diventa digitale

Tudisco Fabrizio_Optimo Next

Ed è tutta un’altra storia. L’eccellenza nella gestione remota di tutte le fasi di vendita dona al cliente un’esperienza digitale veramente indimenticabile

«Quando parliamo con aziende appartenenti al mondo business to consumer (B2C) spesso ci confrontiamo con le loro priorità. Tra tutte, spiccano la necessità di ampliare la base clienti, il mantenimento dei clienti esistenti e l’allargamento del portafoglio prodotti e soluzioni all’interno di clienti già conosciuti». A raccontare la sua esperienza sul campo è Fabrizio Tudisco, CEO di Optimo Next, realtà attiva da molti anni nel mercato italiano del digital document management.

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Optimo Next collabora da molto tempo al fianco di realtà di eccellenza italiane e internazionali in diversi settori e come ci conferma il suo CEO, «la strategia di upselling risulta davvero cruciale per tutte le aziende con una struttura distribuita sul territorio, che necessitano di ottimizzare il processo di sottoscrizione di nuovi contratti, limitando i flussi cartacei, i costi di gestione come anche i costi di consegna qualificata, nel rispetto della normativa italiana».

Portale unico, esperienza digitale continua

Gestire la relazione con il cliente, senza perdere di vista l’obiettivo economico, talvolta può significare fare un passo indietro, evitando di saturarlo con azioni di up-selling inefficaci e inefficienti, a favore di azioni di caring e loyalty che sul medio-lungo periodo apportano benefici maggiori e riducono il rischio di perdita del cliente stesso. Tutto inizia da un contatto “intelligente” con il cliente, coerente con i suoi bisogni e con il suo ciclo di vita. «Insieme ai nostri clienti – spiega Fabrizio Tudisco – abbiamo progettato una soluzione pensata appositamente per le azioni di up o cross-selling in grado di permettere all’operatore di instaurare una relazione con il cliente, di far apporre la firma al contratto e l’eventuale invio di prodotti attraverso un unico portale web, garantendo un processo completamente digitale  perfezionato dalla Firma Elettronica Avanzata».

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La soluzione Nextsign per l’upselling

Nextsign è la soluzione per la gestione completamente digitale di processi di autorizzazione e firma basata su un portale web, che non prevede l’installazione di alcun agent. In questo particolare caso di upselling, l’utente finale potrà collegarsi a un link web, dove troverà le informazioni relative al suo contratto e alle condizioni di upselling, potrà rileggere i vari elementi del contratto e confermare eventualmente anche le informazioni relative alla propria utenza, in caso di modifica. La soluzione rispecchia un processo di Firma Elettronica Avanzata, attivato dall’utente finale accettando le condizioni contrattuali, attraverso un flag specifico delle clausole nel portale Nextsign oppure tramite comunicazione telefonica all’operatore del call center.

Il processo si perfeziona poi con l’invio di due codici OTP (One Time Password), uno relativo all’autenticazione dell’utente e l’altro alla sua volontà di firmare, attraverso l’invio di un sms o mail dedicata. Questo garantisce una strong authentication dell’utente finale e la volontà manifesta di concludere il contratto, cosi come espresso nelle clausole preventivamente accettate. Con questi ingredienti, per l’azienda è possibile anche effettuare un’ottimizzazione analitica, che valuta contemporaneamente il ritorno delle diverse azioni in corso e produce il piano contatti potenzialmente più remunerativo. «Essere un passo avanti – conclude Fabrizio Tudisco – significa pensare già al domani delle aziende. Per questo stiamo lavorando all’integrazione di Nextsign con il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) e al riconoscimento a distanza tramite video. La possibilità di progettare e testare le soluzioni insieme ai nostri clienti ci permette di innovare sempre e mantenerci fedeli alla nostra mission».

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