Saip, l’app di Euro 2016 per l’allerta attentati

saip francia euro 2016 terrorismo

Saip è un’app lanciata a pochi giorni da Euro 2016 dal governo francese per avvertire gli utenti in caso di attacco terroristico

Gli attentati terroristici di Parigi e Bruxelles hanno lasciato un segno profondo e mentre si avvicina l’apertura di Euro 2016 la Francia ha deciso di realizzare un nuovo strumento per permettere ai cittadini di trovarsi preparati in caso di attacco. Saip (sistema d’allerta e di informazione per la popolazione) è un’app voluta da ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve, che consente ai cittadini di ricevere in tempo utile l’allerta attentati. L’utente dovrà attivare la geolocalizzazione e segnalare le aree territoriali che più gli interessano. L’app non solo lo avverte in caso di minaccia ma gli offre anche consigli utili su come comportarsi a seconda del grado di pericolo. Saip consente anche di condividere l’allerta sui social network in modo simile a Facebook Safety Check e, assicura il governo francese, è assolutamente sicura per la privacy.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Saip consente di visualizzare l’allerta senza alcun suono, in modo da garantire la sicurezza dell’utente in caso di sequestro, ma con il prossimo aggiornamento integrerà anche una sirena per segnalare l’evacuazione di una zona a rischio. L’app non consente però a chi la utilizza di segnalare un atto terroristico in atto per evitare falsi allarmi. Saip è disponibile gratuitamente per iOS ed Android e in futuro sarà utilizzata non solo per il terrorismo ma anche per l’allerta meteo o altre situazioni di emergenza.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale si tuffa in mare per preservare le risorse marine